Allerta Meteo, inizia la prima ondata di maltempo: primi nubifragi a Napoli, violenti temporali in arrivo al Centro/Nord [LIVE]

/
MeteoWeb

Allerta Meteo – E’ iniziata la prima fase del maltempo che nei prossimi giorni colpirà in modo molto duro l’Italia. Intensi nubifragi stanno colpendo Napoli e l’area partenopea, dove sono già caduti 71mm di pioggia a Bacoli, 64mm alla Solfatara di Agnano, 58mm a Pozzuoli, 41mm a Miseno, 35mm a Monte di Procida, 26mm a Montedonzelli, 21mm sul Lungomare di Napoli e 20mm a Posillipo. Rispetto alle previsioni, i fenomeni di maltempo stanno colpendo un’area del Tirreno più a Sud: non tra basso Lazio e alta Campania, ma proprio nel cuore della Campania e su Napoli, dove la temperatura in città si mantiene inferiore ai +20°C in pieno giorno, come se fossimo già a Novembre. Nel corso della giornata, comunque, le piogge e i temporali in Campania andranno ad esaurirsi in loco: arriverà qualcosa soltanto nelle zone interne di Puglia e Basilicata, ma non così intenso come stamani su Napoli e dintorni.

Attenzione, invece, a quei nuclei temporaleschi nell’alto Adriatico: al momento si trovano al largo dell’Istria, ma si muovono verso l’Italia. Nel corso del pomeriggio/sera si intensificheranno diventando dei “mostri” in pare aperto, per poi colpire l’Emilia Romagna e le Marche tra stasera e la prossima notte. I fenomeni potranno interessare anche Venezia. Con l’arrivo sull’Italia, potranno estendersi anche alle zone interne della Toscana. Tra stasera e domani mattina, sarà questa la zona più colpita dal maltempo in questa prima fase.

Domani, Venerdì 8 Settembre, avremo poi le prime piogge all’estremo Sud dopo oltre 5 mesi di siccità assoluta: un grosso ammasso nuvoloso in risalita dal Canale di Sicilia porterà piogge significative su tutta l’isola, particolarmente intense nel pomeriggio/sera nelle zone meridionali e orientali della Sicilia tra le province di Ragusa, Caltanissetta, Siracusa, Catania, Enna e Messina. Dal pomeriggio, i fenomeni si estenderanno anche alla Calabria, per poi risalire su Campania, Puglia e Basilicata nella serata e nella notte successiva.

Confermato per il weekend l’arrivo della seconda perturbazione, molto più violenta: sarà la vera tempesta stagionale che ci porterà definitivamente in autunno, dopo aver flagellato l’Italia con fenomeni meteo estremi tra Sabato sera (al Nord), Domenica e Lunedì mattina (al Sud). Gli ultimi aggiornamenti confermano in toto il nostro ultimo bollettino meteo. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi