Allerta Meteo Liguria: precipitazioni diffuse e temporali forti, codice rosso da stasera fino a domani

MeteoWeb

Allerta Meteo Liguria – La protezione civile regionale della Liguria ha diramato un avviso di criticità codice rosso valido dalle 18 di stasera alle 8 di domani sulla parte centrale della regione, dalla provincia di Savona a Portofino e per l’entroterra dalla Valbormida alla Val d’Aveto. Sono previste precipitazioni diffuse e temporali forti, organizzati e persistenti. Fino alle 18 di oggi permane l’allerta arancione su tutta la regione.

Nello specifico sulla costa da Ventimiglia a Spotorno, nel savonese, compreso l’entroterra della Valle del Centa dalle 14 di oggi l’allerta meteo rimarrà arancione ma estesa fino alle 8 del mattino di domani. Tra Spotorno e Camogli, in provincia di Genova, sulla costa ma anche nell’entroterra di Val Polcevera e Valbisagno, dalle 14 alle 18 di oggi sarà in vigore l’allerta arancione che diventerà poi rossa dalle ore 18 fino alle 8 di domani, su tutti i bacini.  La fascia costiera di Levante, tra Portofino e la provincia della Spezia fino al confine con la Toscana, compreso l’entroterra di Valfontanabuona e Valle Sturla, dalle ore 17 di oggi alle 8 di domani vedrà scattare l’allerta arancione per quel che riguarda i bacini medio piccoli, allerta gialla invece sui bacini grandi. Dalle 8 alle 14 di domani il livello passerà a giallo su tutti i bacini. Sulla Valle Stura e l’entroterra savonese fino alla Val Bormida dalle 14 alle 18 di oggi sarà in vigore l’allerta arancione sui bacini medio-piccoli e la gialla sui bacini grandi, mentre dalle 18 il livello salirà a rosso anche qui sui bacini piccoli e medi, arancione su quelli grandi. Situazione simile in Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia, nell’entroterra di Genova, dove dalle 18 scatterà l’allerta rossa fino alle 8 di domani per i bacini piccoli e medi, arancione invece sui bacini grandi.

Abbiamo un’evoluzione dell’allerta meteo in Liguria piuttosto critica, prevista in particolare dalle ore 18 del tardo pomeriggio e nella serata di oggi, il quadro piu’ critico interessera’ soprattutto le zone centrali della nostra Regione, Genova e l’entroterra“: lo dichiara l’assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone. “E’ in arrivo la prima perturbazione molto consistente dopo una lunga estate siccita’. L’allerta rossa coinvolgera’ il centro della nostra Regione. Prevediamo che le ultime piogge importanti cesseranno nelle ultime ore della nottata, quindi l’allerta permarra’ fino alle 8 di domattina quando scatteranno gli allerta degradanti“.

Condividi