Allerta Meteo, il maltempo flagella l’Italia: temporali verso il Centro/Sud, situazione critica a Roma [LIVE]

/
MeteoWeb

Il maltempo che sta flagellando l’Italia si sposta lentamente verso il Centro/Sud. E proprio la lentezza di questo sistema temporalesco è l’aspetto più pericoloso, perchè i fenomeni persistono svariate ore sullo stesso territorio. E’ allarme per Roma, che rischia consegneze analoghe a quelle di Livorno: in città la temperatura è crollata a +15°C e sono segnalati allagamenti un po’ ovunque. La partita di serie A tra Lazio e Milan, in programma per le 15:00, è stata rinviata alle 16. Nella zona meridionale della città e sui castelli romani, varie località hanno superato i 100mm di pioggia. Pomezia è a 90mm, nel centro storico di Roma siamo intorno agli 85mm mentre nell’entroterra abbiamo 88mm a Monterotondo, 75mm a Guidonia, 71mm a Tivoli. Le zone più vicine al mare sono le più colpite, perché è il mare che determina un maltempo così estremo: l’energia data dal caldo delle acque si sfoga con temporali furiosi. Anche su Roma è in atto un temporale di tipo “V-Shaped”, tra i più violenti, analogo a quello che stanotte ha messo in ginocchio Livorno provocando numerose vittime. Ma su Roma continuerà a diluviare fino a domani.

L’Italia è letteralmente divisa in due: piove su tutto il Centro/Nord, con temperature tipicamente autunnali: anche Milano è a +15°C come Roma, mentre a Bologna e Udine abbiamo +16°C, a Bolzano e Trento addirittura +13°C in pieno giorno. E’ la prima volta che piove e fa così freddo dopo circa sei mesi.

Situazione completamente opposta al Sud dove soffia lo scirocco pre-frontale e fa davvero caldo, soprattutto in Sicilia ma non solo. A causa dello scirocco e del libeccio, in Sicilia fa caldo sia nelle zone tirreniche che in quelle joniche. Al momento abbiamo +34°C a Piraino e Falcone, +33°C a Barcellona Pozzo di Gotto, Pace del Mela, Patti e Torregrotta, +32°C a Palermo, Capo d’Orlando, Capaci, Termini Imerese e Brolo, +31°C a Siracusa, Catania, Bagheria, Castroreale, Lentini, Altofonte, Ramacca, Trecastagni e Cinisi.

Nelle altre Regioni spiccano i +32°C di Cosenza, i +31°C di Bari, Battipaglia e Paestum, i +30°C di Reggio Calabria, Castellammare di Stabia, Lecce, Eboli, Campagna, Maddaloni e Monopoli e i +29°C di Napoli, Caserta, Benevento e Positano.

Attenzione, nel pomeriggio, allo spostamento dei fenomeni più intensi sul Centro e al Nord/Est, dove avremo nubifragi. Inizierà a piovere in modo graduale anche in Campania, poi nella notte a partire dalla Sicilia occidentale inizierà la fase più cattiva del maltempo, che domani colpirà in modo pesantissimo tutto il Sud. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi