Allerta Meteo Roma, scatta l’allarme alluvione nella Capitale: diluvio di oltre 24 ore consecutive tra Domenica 10 e Lunedì 11 Settembre

MeteoWeb

Allerta Meteo Roma – La Capitale d’Italia si prepara alla prima bomba d’acqua autunnale, dopo mesi di siccità e un’estate di caldo record: domani, Domenica 10 Settembre, violenti temporali colpiranno Roma sin dalle prime ore del mattino (a partire dalle 08:00/09:30 circa). Gli ultimi aggiornamenti hanno anticipato di qualche ora, infatti, l’arrivo del maltempo rispetto ai precedenti bollettini. Preoccupa l’entità del maltempo: i temporali saranno molto estremi, e provocheranno su tutta l’area romana pioggia torrenziale per oltre 24 ore consecutive, fino a Lunedì mattina. Non solo pioggia (oltre 100150mm), ma anche grandine grossa, vento impetuoso, tempeste di fulmini e saette e possibili tornado, soprattutto sul litorale.

LaPresse/Orlando Sentinel/TNS/ABACA

E’ una previsione estrema, ma contemporaneamente c’è chi starà molto peggio dall’altra parte dell’Oceano, a Miami, che subirà l’impatto del devastante uragano Irma proprio mentre Roma vivrà questo primo nubifragio autunnale. Attenzione, però, alle conseguenze sul territorio: nella Capitale italiana potrebbero essere peggiori rispetto a Miami, dove l’allerta è scattata in grande anticipo, molta gente è evacuata e si trova al sicuro, e le autorità competenti hanno adottato tutte le misure necessarie per fronteggiare l’emergenza.

In Italia, invece, non siamo ancora pronti a questo tipo di misure di prevenzione, nonostante già in più occasioni abbiamo pagato con la perdita di molte vite umane e con danni disastrosi, le conseguenze del maltempo più estremo. A questo punto non resta che auto-proteggersi direttamente ai cittadini, rispettando le norme di auto-protezione ampiamente indicate dalla protezione civile: evitare di uscire di casa se non strettamente necessario, non sostare nei piani bassi delle abitazioni dove c’è il rischio di allagamenti e inondazioni, mantenersi lontani dalle finestre in caso di forti venti, grandinate e fulminazioni.

Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi