I cambiamenti climatici sono fenomeni affascinanti e misteriosi. Scopriamo la loro influenza nell’evoluzione storica umana L’umanità, fin dalla sua comparsa, è sempre stata in balia dei cambiamenti climatici dato che il clima del nostro Pianeta è cambiato (e continua a cambiare) numerose volte nel corso dei millenni, modificando ecosistemi, colture e vita delle popolazioni.
Quando le civiltà si svilupparono, si trovarono davanti un nemico imprevedibile, in grado di estinguerle. Si, proprio così, numerose civiltà si sono estinte a causa dei mutamenti climatici.
Nel delta del Nilo, in antichi sedimenti, pollini e sostanze carboniose conservano tracce di quei momenti ed i ricercatori americani dell’Università di Pennsylvania e della Smithsorian Institution le scoprirono, spiegando che, in quel modo, si era innescata la fine dell’Antico Regno Egizio.Questo, seppur uno dei più importanti, non fu, però, l’unico caso nella storia in cui il clima estinse una civiltà. Il Regno di Uruk, nel territorio dell’attuale Iraq, soccombeva per la stessa ragione. Infatti sempre la siccità decretò, due secoli dopo i fatti egiziani, il crollo della civiltà hindu, una delle più grandi dell’antichità, estendosi su un territorio di oltre 1 milione di chilometri quadrati.