Glicemia: ecco come tenerla sotto controllo con questa rivoluzionaria dieta

MeteoWeb

Del libro Dieta dell’equilibrio glicemico” che ha già spopolato negli Stati Uniti, Bill Clinton ha detto: “Spero che questo libro vi ispiri quanto ha ispirato me”.

Oggi è possibile acquistarlo anche in Italia, edito da Mondadori, e promette di perdere peso, prevenire le malattie e sentirsi in splendida forma in sole 6 settimane.

Secondo uno studio pubblicato sul  Journal of American Medical Association nel 2007, pare che le uniche diete che funzionino davvero siano quelle che prevedono un carico glicemico ridotto, che non fanno aumentare dunque i livelli di glicemia e di insulina.

Basta combinare proteine, grassi, carboidrati vegetali sani, ricchi di fibre e poveri di amido e una quantità limitata di cereali integrali e frutta a basso indice glicemico e il gioco è fatto.

Un’altra importante regola da seguire è  non mangiare mai i carboidrati da soli. Andrebbero sempre accompagnati, sia che si tratti di un pasto o di uno spuntino, con proteine e grassi.

“Il segreto – dice Mark Hyman, autore del libro– è consumare cibo lentamente e regolarmente durante tutta la giornata per mantenere il più stabile possibile il vostro livello di glicemia e insulina. Tenete attiva la fornace metabolica tutto il giorno, anziché rallentarla con periodi di microcarestia. Fate sempre colazione, mangiate ogni tre-quattro ore e cercate di farlo tutti i giorni allo stesso orario. Il vostro metabolismo lavorerà più rapidamente e in maniera più efficiente, e di conseguenza perderete peso, avrete più energia e vi sentirete meglio”.

Ecco i 5 passi principali da seguire:

  1. Bisogna eliminare del tutto  zucchero e dolcificanti artificiali.
  2. Ogni pasto deve essere costituito da proteine sane: pesce, uova da allevamento biologico, piccole quantità di pollame magro, noci, soia e legumi; grassi sani e carboidrati sani come legumi, verdure, cereali integrali e frutta.
  3. Anche la colazione deve essere a base di proteine: uova, frutti con guscio, semi, o frullati con tofu.
  4. E’ necessario mangiare  ogni 3-4 ore e ogni spuntino deve contenere delle proteine, proteine animali magre, noci, semi o legumi.
  5. Fare molta attività fisica e dormire 7-8 ore a sera.
Condividi