Il Gran Tour di Goethe a piedi, l’impresa senza precedenti di Vienna Cammarota: “Domani entrerò in Veneto e sarò a Rovereto”

MeteoWeb

Sono a Trento, invitata a prendere parte alla notte dei Musei in programma oggi. E’ la prima sosta lunga che faccio da quando ho iniziato il viaggio, il 28 Agosto partendo da Karlovy in Repubblica Ceca. Domani, a piedi entrerò in Veneto e sarò a Rovereto. Gente molto cordiale, simpatica, socializza. Ho incontrato un signore che ha fatto il militare a San Giorgio a Cremano, poi nelle vicinanze di Ora bellissimo sentiero lungo la pista ciclabile. Una coppia di anziani, in bici  si è fermata per parlare con me. Sempre più usato l’italiano tranne che in Alto Adige dove forse non si sentono italiani”. Lo ha affermato Vienna Cammarota, anni 68, Guida Ambientale Escursionistica Aigae, salernitana, prima donna al mondo che sta facendo a piedi il viaggio compiuto da Wolfgang Goethe, scrittore e filosofo tedesco, nel 1786. Vienna è partita il 28 Agosto da Karlovy Vary proprio dalla stessa cittadina di partenza di Goethe. Lo scrittore tedesco con il suo Viaggio in Italia, esportò nel mondo il mito del Belpaese. Era il periodo del Gran Tour. Vienna è Coordinatrice delle Guide Ambientali Escursionistiche AIGAE Campania. Oggi Vienna Cammarota è a Trento. All’età di 68 anni ha già coperto una distanza di ben 600 chilometri e tutti a piedi ma di strada ne resta ancora tanta da fare. A lei ora dedicano spazio anche importanti giornali per gli italiani che vivono a New York, ad esempio America Oggi, mentre le tv la raggiungono lungo il cammino per documentare il suo viaggio ed intervistarla. In Trentino è stata riconosciuta dalla gente. Per Vienna Cammarota si sta mobilitando anche un paesino dell’Emilia – Romagna, Loano pronti a farle festa.

Focus in Germania le ha dedicato, un ampio articolo, anche con foto. In Austria l’APA, Agenzia di Stampa Nazionale, ha ampiamente parlato di lei, in Trentino numerosi articoli di Dolomiten.

Domani sarò a Roveto. Goethe arrivando in questa città disse che finalmente si sentiva parlare solo la lingua italiana – ha proseguito Cammarota – ed in effetti la nostra lingua mi è mancata non poco. Però ho trovato, in cambio, tanta gente simpatica ed anche italiani. Trento è una città bellissima che si trova nella Valle dell’Adige, la cui sorgente dista appena 150 km. A nord-ovest troviamo la Paganella, a nord-est la Vigolana ed a ovest il Monte Bondone, l’Alpe di Trento. Dunque il legame con la montagna è molto forte. Il territorio di Trento è per il 50 per cento ricoperto da boschi, questo rapporto con la natura è rimasto. Trento è nata prima della conquista romana avvenuta nel I secolo a.C. e dunque è ricca di storia e monumenti”.

Vienna e l’Umbria – Lei ci sarà
“Non bisogna dimenticare che Goethe passò per Perugia – ha concluso Vienna Cammarota – ed io sarò a Perugia il 23 di Ottobre ma prima attraverserò Passignano sul Trasimeno il 21 di Ottobre, ed ancora attraverserò Foligno, Spoleto, Terni ed entrerò a Civita Castellana dove mi fermerò con ogni probabilità 2 giorni. Poi entrerò a piedi a Roma verso il 27 Ottobre ma il calendario potrebbe comunque variare per consentire una deviazione verso Amatrice e l’Abruzzo per poi riprendere ed arrivare a Paestum, nel Cilento, in Campania”.

La grande festa
Il mondo delle guide si sta mobilitando. Saranno in 4000 in Abruzzo, a Civitella Alfedena con Vienna Cammarota a fine Ottobre, poi il grande arrivo ai primi di Novembre a Paestum.

Condividi