Nel giorno in cui celebra il 69° anniversario della sua fondazione, la Corea del Nord difende il suo diritto a sviluppare armi nucleari per difendersi da un eventuale attacco atomico degli Stati Uniti. In un editoriale pubblicato sul principale giornale del regime, il Rodong Sinmun, Pyongyang assicura che le armi nucleari rendono il Paese “più sicuro” e che la Corea del Nord dovrebbe continuare a sviluppare un arsenale più sofisticato.
Il ministro degli Esteri nordcoreano ha definito la Corea del Nord una “piena potenza nucleare” che non abbandonerà gli sforzi per spingere lo sviluppo armamentistico, riporta l’agenzia di stampa statale Kcna. (Segue)
L’anniversario, uno dei più importanti nel Paese, giunge a una settimana dal sesto test nucleare compiuto dalla Corea del Nord, che ha scatenato la condanna da parte della comunità internazionale.
La Corea del Nord, il cui nome ufficiale è Repubblica popolare democratica di Corea (DPRK), è stata fondata il 9 settembre del 1948 da Kim Il-sung, nonno dell’attuale leader Kim Jong-Un, morto nel 1994.