L’Austria sostiene i ricercatori da tutto il mondo con sovvenzioni fino a 500.000 euro

MeteoWeb

L’Austria mira a rafforzare ulteriormente la propria posizione come location dinamica e innovativa. La Repubblica alpina ha creato un programma di finanziamento globale intitolato “Spin-off Austria“. La nuova iniziativa consiste in un finanziamento destinato ai ricercatori, fornendo loro fino a 500.000 euro a sostegno di riconversioni dei risultati delle loro ricerche in specifiche idee imprenditoriali. Oltre alle risorse finanziarie, gli spin-off beneficiano di un ampio programma di mentoring che prevede l’accesso a sessioni di coaching e istruzione aggiuntiva a disposizione dei fondatori.
L’obiettivo è offrire incentivi di base e facilitare sensibilmente la fondazione di spin-off. Allo stesso tempo, gli imprenditori di successo dovrebbero essere più strettamente legati all’Austria come sede d’impresa a lungo termine.
Grazie all’iniziativa “Spin-off Austria”, l’Austria ribadisce ancora una volta di essere una location dinamica e innovativa, attuando ulteriori iniziative per facilitare gli spin-off universitari. Il programma è un segnale per i ricercatori di tutti i settori che l’Austria ricompensa e sostiene la loro performance” afferma René Siegl, Managing Director di ABA-Invest in Austria. “Insieme all’indennità fiscale per il trasferimento, in particolare gli scienziati stranieri possono trarre vantaggio dalle condizioni ideali per convertire le proprie esperienze di ricerca in successi aziendali“.

L’indennità fiscale per gli scienziati rende l’Austria una location accattivante per i ricercatori
Gli scienziati che arrivano in Austria dall’estero per attività di ricerca possono usufruire di privilegi fiscali. L’indennità fiscale per i chi si trasferisce in Austria comporta un credito d’imposta del 30% limitato a un periodo di cinque anni e copre i redditi nazionali e stranieri provenienti da un lavoro scientifico. Il tasso forfettario del 30% mira a compensare le spese aggiuntive derivanti dal trasferimento in Austria e gli eventuali svantaggi fiscali. L’indennità fiscale dovrebbe compensare le differenze nei livelli dei prezzi, i costi di trasferimento in Austria, il mantenimento di due abitazioni, i costi di viaggio, le tasse per i corsi di lingua e consentire ai loro figli di frequentare scuole private.

Condividi