L’estate è finita, non solo sul calendario meteorologico: al Nord Italia è arrivato il freddo. Mentre scriviamo ci sono +14°C a Trieste, Bergamo, Udine, Belluno e Sondrio, +15°C a Parma, Brescia, Lodi, Piacenza e Pordenone, +16°C a Milano, Modena e Reggio Emilia, +17°C a Bologna, Alessandria e Vicenza. E sulle Alpi è arrivata la neve.
Circa dieci centimetri di neve sono caduti ai 2.757 metri di passo dello Stelvio e fiocchi bianchi anche ai 2.474 metri di passo Rombo sulla statale 44bis (tra Merano e Soelden in Austria), dove il transito degli autoveicoli e’ obbligatorio con catene. Innevati anche altri importanti passi alpini tra Italia e Svizzera come Umbrail, Forno, Fluela e Bernina. Sull’autostrada A22 del Brennero traffico sostenuto in entrambe le direzioni in particolare verso sud tra Bressanone e Rovereto e verso nord tra Chiusa e Vipiteno. Corrente veicolare rallentata con code sulla statale della Val Venosta e Val Pusteria.
neve anche sul Pizzo Coca, la montagna piu’ alta delle Alpi Orobie e spartiacque tra la valle Seriana e la Valtellina. Se ne sono accorti gli escursionisti, pochi visto il meteo avverso, che si trovano al rifugio Merelli. La temperatura rilevata in cima al Coca è di -3°C.
Dopo giorni con lo zero termico a quota 4.400 metri, è tornato il freddo anche sulle montagne del Piemonte. Sul Monte Rosa, la stazione Meteo alla Capanna Margherita (4.560 metri, il rifugio più alto d’Europa) ha registrato oggi una minima di -15,4°C: appena tre giorni fa la temperatura più bassa era stata -3,7°C. Le massime hanno perso in un paio di giorni fino a 10-12 gradi. Nel centro di Torino il termometro non ha raggiunto oggi i 25 gradi; a metà settimana la massima era stata di 33,4°C. Temporali e rovesci di pioggia hanno riguardato, a macchia di leopardo, tutte le province della regione, compreso l’Alessandrino dove la siccità estiva è stata più pesante.
- La nevicata di oggi sul Passo Gardena [VIDEO]
- Val di Fassa, la nevicata di oggi al Rifugio Gardeccia [VIDEO]
Ma il maltempo più intenso ha colpito in modo particolare Veneto e Lombardia. In Lombardia sono caduti 110mm di pioggia a Seriate, 74mm sul Monte Misma, 72mm a Geronima di Treviglio, 60mm a Stezzano, 40mm a Caleppio di Settala, 36mm a Brignano Gera d’Adda. A Monza sono bastati 20mm di pioggia per mandare nel caos le prove per la pole position del Gran Premio di Formula Uno. Il diluvio abbattutosi sull’autodromo, infatti, ha costretto gli organizzatori a sventolare la bandiera rossa pochi minuti dopo l’inizio del primo turno delle qualifiche e dopo che il pilota francese Romain Grosjean sulla Hass aveva subito un testacoda. Lo stop e’ durato due ore, poi le qualifiche sono ripartite.
Emergenza Maltempo per le forti piogge in molte zone del Veneto: i vigili del fuoco sono intervenuti a San Giovanni Lupatoto lungo un innesto della statale 434 in direzione Rovigo per soccorrere gli occupanti di due autovetture, rimaste bloccate in un sottopasso allagato. In una delle due auto occupata da una donna incinta e da un bambino, che per precauzione sono stati portati in ospedale per un controllo. Circa trenta le richieste d’intervento arrivate alla sala operativa del 115 per allagamenti e alberi pericolosi a Verona, Zevio, Caldiero, San Giovanni Lupatoto, che hanno impegnato i pompieri veronesi dal primo pomeriggio. I vigili del fuoco hanno ricevuto richieste di intervento per allagamenti anche dalla zona di Fossalta di Portogruaro. Particolarmente intenso il nubifragio a Mestre, con una grandinata molto fitta che per alcuni minuti ha ridotto la visibilita’, costringendo il traffico a fermarsi. Passato il temporale sulla zona e’ subito rispuntato il sole.
Per le forti piogge si e’ allagata per qualche ora l’area arrivi dell’aeroporto di Orio al Serio ed anche la zona di riconsegna bagagli. I voli sono stati tutti garantiti ma alcuni hanno subito ritardi di massimo 45 minuti. All’aeroporto di Firenze quattordici voli tra arrivi e partenze sono stati cancellati o dirottati su altri scali.
Il violento acquazzone che stamattina si è abbattuto su Bergamo e l’hinterland ha creato disagi, oltre che all’aeroporto di Orio al Serio, anche al vicino centro commerciale Oriocenter, dove sono stati segnalati disagi al secondo piano della struttura, sempre per delle infiltrazioni d’acqua, ma contenute. E poi due circhi, allestiti tra Orio e Bergamo, hanno subito disagi: il circo Montecarlo, vicino a Oriocenter, e il circo di Mosca, in via Lunga, vicino alla Fiera. Allagate le strutture: sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco.
A causa delle forti piogge sono state cancellate tutte le iniziative previste oggi alla Festa dell’Unita’ a Bologna. E’ saltato, tra gli altri, l’appuntamento previsto alle 21 con il ministro della Giustizia, Andrea Orlando.
E nei prossimi giorni il clima rimarrà fresco, tipicamente settembrino, seppur con il ritorno del sole. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale: