Freddo record in Sicilia. Già Venerdì scorso, l’8 Settembre, durante il pomeriggio le zone centro/orientali dell’isola avevano assaporato un sapore d’inverno, con temperature tipiche di dicembre: mentre l’Etna si imbiancava per la prima volta in stagione (nettamente in anticipo rispetto alla norma), a Catania la colonnina di mercurio piombava a +17°C in pieno giorno. Stavolta, invece, sono state le zone sud/occidentali e interne dell’isola a raggiungere valori senza precedenti nella storia, dopo i violenti temporali che hanno scaricato intense grandinate nella prima parte della notte.
Eppure fino a ieri sera faceva molto caldo in tutta la Sicilia, con forte scirocco: si superavano un po’ ovunque i +30°C, con picchi di +36°C a Piraino, nel messinese tirrenico. In meno di dodici ore, la colonnina di mercurio s’è abbassata in molti casi clamorosamente di oltre 20°C!!! I dati sono impressionanti. Lo shock termico ha provocato violente grandinate (vedi immagini nella gallery), poi nella notte le nubi si sono diradate e ne è seguita una “stellata” che ha fatto crollare la temperatura per inversione termica. I venti calmi e il cielo completamente sgombero da nubi hanno favorito un crollo che ha portato le temperature a valori talmente tanto bassi che mai si erano raggiunti prima nella storia nel mese di Settembre. Ed essendo in un mese di transizione, tutti i precedenti record freddi si erano verificati negli ultimi giorni del mese, invece stavolta è successo giorno 11!
La stazione meteorologica dell’aeronautica militare all’Aeroporto di Pantelleria, quindi a latitudini africane, è operativa dal 1951, cioè da 66 anni. Il precedente record di freddo era del 30 settembre 1955, ben 61 anni fa, con +12,6°C. Stanotte invece la temperatura è piombata a +12,4°C.
Ma sono tantissime le località dell’isola che hanno fatto registrare temperature minime tardo-autunnali, tipiche del mese di Dicembre, soprattutto nei settori centro/occidentali (ma non solo). Ecco i dati della rete SIAS: +10,1°C a Gangi, +11,4°C a Camporeale, +11,6°C a Naso e Nicosia, +11,8°C a Calatafimi, +12,3°C a Piazza Armerina e Randazzo, +12,4°C a Monreale, +12,5°C a Mussomeli e Castelbuono, +12,6°C ad Erice e Linguaglossa, +12,8°C a Mazzarino e Canicattì, +12,9°C a Corleone, +13,1°C a Mazara del Vallo e Bronte, +13,2°C a Trapani e Caltanissetta, +13,3°C a Castelvetrano, +13,5°C a Bivona, +13,6°C a Marsala, +13,7°C a Partinico e Contessa Entellina, +13,8°C ad Aragona, +13,9°C a Sciacca e Agira.