Maltempo, violenti temporali nell’Adriatico dopo i nubifragi della Campania. Ma adesso scatta l’allerta per il Sud

MeteoWeb

E’ maltempo: dopo mesi di caldo, incendi e siccità, in Italia è arrivato l’autunno. Al sensibile calo delle temperature che ha rinfrescato l’aria già dalla scorsa settimana, adesso si aggiungono anche le precipitazioni che stanno arrivando abbondanti, e nei prossimi giorni si estenderanno in tutt’Italia. Ieri, Giovedì 7 Settembre, è stata una giornata novembrina in Campania con temperature massime che a Napoli e nell’hinterland partenopeo hanno fatto fatica a superare i +20°C, come se fossimo già a novembre. La pioggia è caduta torrenziale con 157mm ad Anacapri, 102mm a Bacoli, 98mm a Pozzuoli, e oltre 100mm in varie zone di Napoli. A Capri s’è verificato anche un tornado (qui le foto).

In serata sono arrivati forti temporali anche al Nord/Est, con piogge torrenziali in modo particolare su Emilia Romagna orientale, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Adesso, durante la notte, violenti temporali stanno colpendo l’alto Adriatico e insisteranno nella stessa area per altre 8-9 ore. Questi gli accumuli pluviometrici di ieri al Nord:

  • Emilia Romagna: 94mm a Mezzogoro di Codigoro, 75mm a Marina di Ravenna, 68mm a Ferrara, 58mm a San Pietro in Casale, 56mm a Lagosanto, 54mm ad Ostellato, 51mm a Sassuolo, 50mm a Pontemaodino, 48mm a Comacchio, 46mm ad Altedo, 43mm a Casumaro, 42mm a San Prospero, 37mm a Lido di Classe, 34mm a Crevalcore, 32mm a Santa Maria Maddalena, 29mm a Modena, 12mm a Bologna.
  • Friuli Venezia Giulia: 63mm ad Aviano, 53mm a Budoia, 42mm a Roveredo in Piano, 33mm a Pordenone, 32mm a Codroipo, 30mm a Sacile, 22mm a Ronchi dei Legionari, 10mm a Udine.
  • Veneto: 47mm a Cavallino-Treporti, 41mm a Vidor, 34mm a Moriago della Battaglia, 24mm a Mestrino, 23mm a Longare, 22mm a Brugine, 20mm a Castelfranco Veneto, 17mm ad Abano Terme, 16mm a Legnago, 11mm a Vigasio.

Adesso il maltempo si sposterà al Sud. Nelle prossime ore un intenso sistema temporalesco risalirà il nord Africa e il Canale di Sicilia, raggiungendo proprio la Sicilia nella tarda mattinata di questo Venerdì 8 Settembre. I fenomeni temporaleschi diventeranno intensi nelle zone orientali dell’isola, e soprattutto nella zona dell’Etna, dei Peloritani e dello Stretto di Messina durante il pomeriggio, estendendosi al resto del Sud entro sera. Possibili intensi nubifragi con grandinate e trombe d’aria nelle zone joniche. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi