Ricerca: venerdì 29 settembre “porte aperte” nei centri ENEA di Casaccia e Frascati

MeteoWeb

Venerdì 29 settembre ENEA organizza il primo Open Day della Ricerca nei centri di Casaccia e Frascati, che saranno aperti al pubblico dalle ore 16 alle 22 circa per “viaggio” nella scienza e nelle opportunità occupazionali del settore.

Nel Centro ENEA della Casaccia sarà possibile vedere in anteprima il primo disco solare al mondo in grado di produrre energia elettrica grazie all’integrazione con un’innovativa microturbina ad aria, scoprire come coltivare nello spazio e ricavare farmaci low cost dalla pianta del tabacco, ma anche osservare il quarto stato della materia, il plasma. Inoltre si potrà assistere alla simulazione su “tavole vibranti” dei terremoti più forti che hanno colpito l’Italia negli ultimi decenni, scoprire come saranno le case e le città del futuro, interagire con i robot e ammirare una raccolta delle più affascinanti immagini delle 32 missioni in Antartide.

Tra le attività proposte nel Centro ENEA di Frascati vi segnaliamo il “Talk-Show sulla fusione nucleare” (ore 19:30), un dialogo scientifico tra giornalisti e scienziati di ENEA, CNR, Consorzio RFX di Padova e università. Una vero e proprio full immersion  nell’energia del futuro per scoprire la sfida tutta italiana nella realizzazione di un superlaboratorio di ricerca sulla fusione, il DDT, Divertor Tokamak Test facility, che sarà l’anello di collegamento tra ITER, il più grande e potente reattore sperimentale che si sta costruendo in Francia e DEMO, il primo reattore che dopo il 2050 dovrà immettere in rete energia elettrica da fusione nucleare. Inoltre, sarà possibile scoprire la bussola solare dell’ENEA, 100 volte più precisa delle bussole magnetiche, sperimentare quanta chimica c’è in cucina, conoscere luce e laser e ammirare le opere d’arte in 3D.

La grande festa della ricerca non si ferma nel Lazio, il 1° ottobre farà tappa ad Arquata del Tronto (Ascoli Piceno), uno dei borghi marchigiani più colpiti dal terremoto dello scorso anno. Dalle ore 15 alle 20, ricercatori e tecnici dell’ENEA saranno impegnati in giochi scientifici, esperimenti, dimostrazioni e filmati interattivi per avvicinare famiglie, studenti, bambini colpiti dal terremoto alle scienze, parlare di futuro e di nuove opportunità per l’occupazione e la formazione. La giornata di solidarietà, organizzata in collaborazione con l’Associazione culturale “Il Portico di Padre Brown”, la scuola “Specchio dei Tempi” e la Protezione Civile, si svolgerà presso l’edificio scolastico prefabbricato inaugurato ieri in un piazzale liberato dalle macerie.

Condividi