Spazio: la NASA celebra le sonde Voyager, una pietra miliare dell’esplorazione del Sistema Solare

MeteoWeb

Domani la NASA celebrerà i 40 anni della missione Voyager, e lo farà nel famoso museo dedicato all’aeronautica e allo spazio, il National Air and Space Museum di Washington, in occasione dell’anniversario del lancio della sonda Voyager-1: partita il 5 settembre 1977 per esplorare in quattro anni Giove e Saturno, è diventata la sonda dei record, la prima oltrepassare il sistema planetario per addentrarsi nello spazio interstellare.

Sono in programma diversi appuntamenti con esperti che ricorderanno la storia della missione e i suoi risultati scientifici.

Le sonde Voyager rappresentano una pietra miliare dell’esplorazione del Sistema Solare: si pensi ai traguardi storici raggiunti da Voyager-2: nel 1979 ha raggiunto Giove e le sue lune; nel 1981 si e’ tuffata in un anello di Saturno e ha fotografato il satellite naturale Febo; nel 1986 ha effettuato rilevazioni nell’atmosfera di Urano e scoperto alcune delle sue lune. Inoltre, grazie agli stessi dati raccolti nel 1986, nel 2016 sono state scoperte altre due lune di Urano.

Voyager-1 è stata la prima a uscire nello spazio interstellare nel settembre 2013, e dopo aver studiato Giove, Saturno, Urano e Nettuno, ha attraversato la zona turbolenta in cui il vento solare si scontra con i gas che riempiono lo spazio tra le stelle.

Condividi