Tumori, AIL: “Passeggiata solidale per conoscere la leucemia mieloide cronica”

MeteoWeb

Domenica 24 settembre, in occasione della Giornata mondiale per la conoscenza della leucemia mieloide cronica (Cml Day) è in programma a Roma la prima Fitwalking a sostegno di Ail. La passeggiata solidale non competitiva per il Cml Day, realizzata con il patrocinio del Comune di Roma e del Coni, avrà luogo alla terrazza del Pincio di Villa Borghese alle ore 9.00 e prevede un percorso di 3 Km con partenza e arrivo a Piazzale del Pincio. Sarà – spiegano – un’occasione per raccontare i traguardi raggiunti e le ulteriori prospettive nella cura e per sensibilizzare i pazienti affetti da questa patologia sulla possibilità di condurre una vita attiva, incoraggiandoli alla pratica dello sport, fa sapere l’associazione.

La Leucemia mieloide cronica (Lmc) è un tumore del sangue prodotto da uno scambio di materiale genetico, o traslocazione, fra il cromosoma numero 9 e il cromosoma numero 22. Solo 10 anni fa era una patologia considerata incurabile. Oggi, grazie ai progressi della ricerca, la malattia è sotto controllo ma c’è ancora da fare per garantire una cura definitiva per tutti.

Quest’anno ricorre il 10.mo anniversario della “Giornata Mondiale” e in oltre 80 Paesi in tutto il mondo, le Associazioni di gruppi di pazienti organizzano eventi ed iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi legati alla malattia. Il Fitwalking è una disciplina sportiva nata solo qualche anno fa ma ormai molto diffusa, utile per mantenere il fisico allenato senza compiere sforzi eccessivi, è l’ideale per chi desidera fare sport e migliorare le proprie capacità fisiche passeggiando nella natura. La quota di partecipazione è di 5 euro che saranno destinati interamente all’Ail.

Condividi