“Dopo la richiesta di Ricardo Rossello (governatore di Porto Rico, ndr), il presidente degli Stati Uniti (Donald Trump) ha autorizzato la sospensione del Jones Act per Porto Rico, con effetto immediato”. Lo ha scritto su Twitter la portavoce della Casa Bianca, Sarah Huckabee Sanders. La sospensione della legge sulla marina mercantile del 1920 faciliterà l’arrivo a Porto Rico degli aiuti necessari per la ripresa, dopo il passaggio dell’uragano Maria.
Si tratta infatti di una legge che permette solo a navi interamente statunitensi, dalla produzione all’equipaggio, di trasportare beni e passeggeri per i porti statunitensi: pertanto di solito i beni portati da navi straniere sono sottoposti a tassazione e pedaggi che, come risultato, rendono i prodotti molto più cari che in altre parti della regione, come le isole Vergini statunitensi, non colpite dal Jones Act.
Il governo federale, nei giorni scorsi, aveva deciso di sospendere la legge per aiutare il Texas e la Florida a riprendersi dopo il passaggio degli uragani, ma non era intervenuto a favore di Porto Rico, che è un territorio non incorporato degli Stati Uniti.