Continua purtroppo ad aggravarsi il bilancio delle vittime provocate dall’uragano Harvey in Texas: sarebbero 47 i morti secondo la CNN. Tra gli utlimi decessi confermati, quello di una donna di 61 anni, Clementine Thomas, che ha perso la vita nella contea di Newtown, non lontano dal confine tra il Texas e la Louisiana.
Quasi 779.000 persone hanno ricevuto un ordine di evacuazione, mentre 990.000 altri hanno lasciato le loro case a propria iniziativa, secondo le cifre trasmesse dal Dipartimento di Sicurezza Nazionale.
Dopo aver raggiunto la Louisiana, Harvey si indebolito di intensità e si trova a circa 130 km da Memphis, nel Tennessee.
Dopo le alluvioni è allarme acqua contaminata
Gli esperti hanno lanciato l’allarme: a seguito degli allagamenti provocati dall’uragano, pesticidi, scarichi, solventi, sostanze chimiche industriali possono finire nell’acqua, secondo l’Environmental Protection Agency (EPA). L’esposizione ad acqua contaminata può comportare problemi intestinali, mal di testa, influenza e patologie piu’ gravi nel lungo periodo. L’EPA invita “chiunque abbia questi sintomi a consultare il medico“.
In una centrale della società francese Arkema si sono gia’ verificate due esplosioni: dalla struttura sono fuoriuscite alcune sostanze chimiche pericolose, se vi si entra in contatto. Anche le sorgenti di acqua potabile “potrebbero essere contaminate“, ha spiegato sul New York Times il dottor David Persse, direttore dell’Emergency Medical Service di Houston.
Trump chiederà 6 miliardi di dollari in aiuti
La Casa Bianca potrebbe richiedere 6 miliardi di dollari in fondi destinati alle calamità naturali per affrontare la devastazione dall’uragano Harvey: lo ha reso noto il Washington Post, secondo cui il presidente Donald Trump potrebbe inviare la richiesta al Congresso questo venerdì o all’inizio della prossima settimana.
Secondo le stime, 100.000 case sono state danneggiate da quando Harvey ha effettuato il “landfall” in Texas quasi una settimana fa e secondo il Governatore Greg Abbott, lo Stato potrebbe aver bisogno di più di 125 miliardi di dollari di aiuti.