Donald Trump ha criticato il sindaco di Porto Rico che oggi ha lanciato un appello disperato di aiuto dopo il passaggio sull’isola dell’uragano Maria, la scorsa settimana, che ha fatto 16 morti e ha lasciato milioni di persone bisognose di assistenza. In una serie di tweet, il presidente americano ha scritto che le autorità portoricane hanno dato prova di “scarsa capacità di leadership” e che “vogliono che tutto sia fatto per loro quando dovrebbe esserci uno sforzo comunitario”, ricordando che sull’isola ci sono “10.000 lavoratori federali che stanno facendo un lavoro fantastico”.
In conferenza stampa, la sindaca di Porto Rico, Carmen Yulín Cruz, si è rivolta direttamente al presidente americano: “Chiedo al presidente degli Stati Uniti di assicurarsi che qualcuno abbia la responsabilità di salvare vite umane…. dopo tutto, questo è uno dei principi fondanti degli Stati uniti d’America. Se non lo farà, il mondo vedrà come veniamo trattati, non tanto come cittadini di seconda classe, ma come animali di cui ci si può sbarazzare. Ora basta”.
“L’esercito e i primi soccorritori, sebbene non ci siano elettricità, telefoni, strade ecc., hanno fatto un lavoro meraviglioso”, ha replicato Trump, ricordando che Porto Rico “è stata completamente distrutta”. Quindi in un altro tweet ha annunciato che “martedì sarò a Porto Rico con Melania”.