Vendemmia al giro di boa: si festeggia il vino nuovo, dalla pigiatura dell’uva ai sommelier del mosto

MeteoWeb

Con piu’ della metà dell’uva che è già stata raccolta si festeggia il vino nuovo nei mercati di Campagna Amica dove grandi e piccini potranno pigiare l’uva, partecipare alle prime lezioni del Sommelier del mosto, assaggiare dolci a base di succo di uva o degustare i vini del territorio. L’appuntamento per il week end del 23 e del 24 settembre è della Coldiretti che al giro di boa della vendemmia divulgherà lo studio su La svolta nei consumi di vino degli italiani”.

L’odore del mosto allieterà sabato 23 settembre dalle ore 9,30 i consumatori che si recheranno per festeggiare la vendemmia nei mercati di campagna Amica dal Veneto alle Marche, dalla Piemonte alla Sardegna dove si saluterà l’arrivo del vino annata 2017 con degustazioni abbinate ai sapori dell’autunno. A Verona, nel mercato coperto di viale del Lavoro – informa la Coldiretti – via libera per tutti i visitatori, insieme ai produttori, alla pigiatura delle uve che sarà seguita da una degustazione guidata da un sommelier di vini Soave e Valpolicella abbinati a formaggi ed insaccati delle aziende presenti al mercato. A Fano (Pesaro Urbino) l’appuntamento è alla Bottega Italiana Di Sante in via Antinori 28 dove verrà organizzato il primo minicorso di Sommelier del mosto, per scoprire – precisa la Coldiretti – come nasce il vino, dal succo spremuto dell’uva alla prima fermentazione fino al risultato finale, assaporandone profumi e gusto e dove sarà possibile degustare anche il pane al mosto. A Cuneo, in piazza della Costituzione saranno protagonisti i bambini che, nell’ambito delle fattorie didattiche, manipoleranno l’uva e parteciperanno ai processi di lavorazione mentre a Sassari, presso l’Emiciclo Garibaldi saranno gli alunni di una scuola media della città ad essere protagonisti del laboratorio “La storica pigiatura dell’uva”. Analoghe iniziative con degustazioni di vino e assaggi di prelibatezze gastronomiche si terranno, nella mattinata di sabato ancora in Sardegna a Quartu S.Elena e Monserrato (Cagliari), a Camaiore in Toscana e a Roma con degustazioni nei due mercati di Campagna Amica di via Tiburtina 695 e dell’Eur in viale della Tecnica.

Le iniziative per “santificare” la vendemmia proseguiranno la mattinata di domenica 24 settembre. Si segnalano in particolare le due feste dell’uva pugliesi al mercato di Campagna Amica di piazza Bottazzi a Lecce e a quello di Bari in piazza del Ferrarese dove – precisa la Coldiretti – verranno pigiate in diretta uve Negroamaro, Nero di Troia e Aglianico e dove sono previsti anche percorsi sensoriali con informazioni su zone di produzione e caratteristiche organolettiche e chimiche dei vari vini, mentre altri eventi analoghi – conclude la Coldiretti – sono in programma ad Aulla (Massa Carrara) e Torino (piazza Bodoni) dove le degustazioni e le vendite saranno accompagnate dall’incontro con i produttori piemontesi.

Condividi