“La qualità della Pezzata rossa, frutto del lavoro portato avanti da Anapri, è un’eccellenza che ci pone ai primi posti in Italia. A volte dovremmo avere più consapevolezza delle nostre qualità positive ed esserne orgogliosi per affrontare il futuro con maggiore serenità”. Lo ha detto l’assessore regionale alle Risorse agricole, Cristiano Shaurli, partecipando ad “Azienda Aperta” nella sede dell’azienda agricola sperimentale Francesco Ricchieri a Fiume Veneto.
La struttura ospita il centro genetico dove si studiano e migliorano le qualita’ di questo bovino. “Non va dimenticato – ha aggiunto Shaurli – che nel nostro Paese la Pezzata rossa friulana, ora italiana, e’ un capo in continuo aumento per la qualita’ dei suoi prodotti. Cio’ e’ dovuto sicuramente anche alla sperimentazione compiuta proprio all’interno del centro di Fiume Veneto, struttura che quindi costituisce un orgoglio per tutti noi”.
Shaurli si è infine soffermato sull’evoluzione delle richieste provenienti dai consumatori: “Il mercato sta facendo sempre più attenzione alla sostenibilità ambientale degli allevamenti nonché al benessere degli animali, elementi questi che devono avere riscontro anche nel marchio. Ci sono altre strade che dovremo percorrere a breve in altri settori sempre più importanti quali, ad esempio, la digeribilità dei prodotti o la riduzione delle loro intolleranze. Sono temi che hanno una crescita di interesse a livello esponenziale da parte dei consumatori e sui quali sara’ necessario concentrare l’attenzione. Su questo fronte – ha concluso – la Regione darà tutto il proprio supporto”.