Gli Usa potrebbero essere colpiti da un nuovo uragano: Nate, per ora una tempesta tropicale formatasi al largo delle coste del centro America. Secondo i meteorologi, potrebbe rafforzarsi fino a diventare un uragano e arrivare a colpire questo weekend New Orleans e altre zone degli Stati Uniti che si affacciano sul Golfo del Messico. Nate ha raggiunto la forza di tempesta tropicale vicino alla costa del Nicaragua, dove si prevede porterà, in totale, tra i 38 e i 50 centimetri d’acqua – persino 76 in alcune aree.
Gli ultimi monitoraggi meteo mostrano la tempesta passare sopra la penisola messicana dello Yucatán sabato scorso, prima di spostarsi in mare, nel Golfo del Messico. Da qui, è probabile che Nate aumenti la sua forza fino a raggiungere il grado di uragano, e a toccare terra domenica lungo la costa del Golfo.
Secondo gli ultimi monitoraggi fatti dal centro Usa per gli uragani, il percorso di Nate potrebbe interessare la costa della Louisiana nei pressi di New Orleans e i confini dello stato del Mississippi. E’ troppo presto per fare previsioni più specifiche sulle tempistiche o sull’impatto in termini di violenza del potenziale uragano.
“Gli abitanti che si trovano sulla costa del Golfo, dalla Louisiana fino alla parte nordoccidentale della Florida dovrebbero tenere d’occhio gli spostamenti di questa perturbazione e prestare attenzione a qualsiasi avviso dato dai funzionari locali”, ha detto in un comunicato il National Hurricane Center.