Inizia oggi la campagna ASviS di approfondimento sulla posizione dell’Italia rispetto ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile.
La campagna durerà 17 giorni, uno per ogni SDG. Puoi seguirla e sostenerla sui social usando gli hashtag #RapportoASviS e #DatabaseASviS e, su Twitter, la mention @ASviSItalia.
Si parte con il Goal 1: “Porre fine ad ogni forma di povertà nel mondo”.
Povertà: sulla strada giusta per combatterla, ma il ReI va potenziato
Nel 2016 le famiglie in povertà assoluta -scrive l’ASviS – erano 1,6 milioni (il 6,3% delle famiglie residenti) per un totale di 4,7 milioni di individui, il livello più alto dal 2005. Il Mezzogiorno registrava l’incidenza più elevata di soggetti in povertà assoluta (8,5% delle famiglie e il 9,8% di individui). La condizione dei minori è in forte peggioramento; per loro l’incidenza della povertà assoluta è pari al 12,5% nel 2016 ed è triplicata in circa dieci anni, come quella dei giovani tra i 18 e 34 anni (al 10% nel 2016 rispetto al 3,1% del 2005).
Il Reddito di Inclusione, operativo dal 2018, potrebbe consentire di raggiungere il Target 1.2 (ridurre almeno della metà la percentuale di uomini, donne e bambini di ogni età che vivono in povertà in tutte le sue dimensioni in base alle definizioni nazionali), ma per l’ASviS deve essere potenziato, sia nella componente monetaria sia nei servizi ai beneficiari.