Ieri sera la Centrale del 118 ha allertato il Soccorso alpino di Agordo per due escursionisti, padre e figlio, non rientrati dalla Ferrata Stella alpina sull’Agner.
I due, 51 anni e 17 anni di Padova, dopo aver pernottato al Rifugio Scarpa, ieri mattina avevano salito la ferrata, erano scesi e avevano avvisato che, usciti dal percorso attrezzato, stavano rientrando, salvo informare nell’ultima chiamata che il padre si era infortunato a una caviglia e avrebbero ritardato. Successivamente i due non hanno più dato notizia di sé.
Due soccorritori sono subito saliti verso il Rifugio Scarpa. Una volta raggiunta la struttura, hanno però verificato che i due si trovavano ancora poco sotto l’uscita della ferrata, a metà strada tra il canalone del rientro e il Rifugio. Una squadra si è quindi unita alla prima partita, è salita fino dagli escursionisti, ha prestato le prime cure all’uomo che aveva riportato un trauma al piede, lo ha imbarellato e trasportato allo Scarpa e poi, in jeep, al pronto soccorso di Agordo. Sul posto anche i vigili del fuoco.