“Bilgola Limited Edition”, la nuova collezione in legno di ciliegio americano e tulipier [GALLERY]

MeteoWeb

La collezione Bilgola prende ispirazione dall’architettura modernista trovata a Sydney’s Northern Beaches. Lanciats al ICFF di New York nel mese di maggio, Adam Goodrum ha esteso la gamma attraverso la creazione della Limited Edition in due nuove specie di legno di latifoglia americano: ciliegio e tulipier.

Dice Goodrum riguardo la Limited Edition “Sono rimasto soddisfatto per aver avuto la possibilità di creare una Limited Edition della collezione Bilgola. La collezione è principalmente in legno, quindi quale modo migliore per poter realizzare pezzi in altre belle specie. La gamma è realizzata con elementi raffinati che caratterizzano il legno, con una grande resistenza. Sia il ciliegio che il tulipier hanno avuto una splendida performance e hanno aggiunto un nuovo aspetto allo standard della collezione”.

Creata in Australia da Evostyle, la gamma è stata sottoposta a una completa valutazione ambientale del ciclo di vita (LCA) per dimostrare il suo vero impatto ambientale. LCA è un mezzo per analizzare e catturare tutti gli elementi del processo di produzione del legno. Questo dimostra che il carbonio immagazzinato nel ciliegio e nel tulipier utilizzati in tutti i 5 disegns della Bilgola Limited Edition, supera tutte le emissioni di carbonio associate all’estrazione, alla lavorazione e al trasporto. All’arrivo nella fabbrica a nord- ovest di Sydney, il legno usato era ancora in carbonio negativo. Un pensiero straordinario considerando il suo lungo viaggio verso le rive australiane. Durante il processo di fabbricazione, Evostyle ha registrato con precisione tutta l’energia utilizzata da ogni macchina coinvolta e meticolosamente misurato e monitorato tutti i rifiuti. Questi dati hanno permesso ad un ispettore indipendente di stabilire l’impronta di carbonio del legno nella gamma finita per essere poco più di 65 kg di equivalente di CO2. Questo è circa lo stesso che avviene in un solo viaggio di 350 km in un macchina australiana media.

Il legno non solo ha un’impronta di carbonio minima, ma è anche veramente sostenibile. La foresta di legni di latifoglia americani, che occupa circa 120 milioni di ettari degli Stati Uniti, è stata ben gestita da varie generazioni di proprietari terrieri privati. Gli alberi vengono selettivamente raccolti e sostituiti mediante rigenerazione naturale. Il legno cresce di più rapidamente rispetto alla sua estrazione e la foresta aumenta di 401 ettari ogni anno – l’equivalente di un campo da calcio al minuto.

Rod Wiles, direttore di AHEC in Oceania, dice della collaborazione “È stato fantastico lavorare con Adam e Evostyle, e naturalmente con Cult che ha lanciato Bilgola come parte del loro nuovo marchio NAU. Tutti abbiamo il dovere di esaminare l’impatto ambientale di quello che facciamo: l’entusiasmo e l’impegno di Adam nell’utilizzare le specie americane e la creazione di progetti che hanno un minimo impatto ambientale, è veramente molto entusiasmante”.

Bilgola per NAU è disponibile a livello nazionale presso gli showroom di Cult.

American Hardwood Export Council (AHEC):

AHEC è la principale associazione internazionale di commercio per l’industria americana del legno di latifoglia, rappresenta gli esportatori impegnati tra le aziende americane di legno di latifoglia e tutte le  principali associazioni di categoria del legno di latifoglia americano.  AHEC è all’avanguardia nella promozione internazionale del legno da oltre 25 anni, sviluppando con successo un marchio distintivo e creativo per i legni di latifoglia americani. Il supporto di AHEC per progetti di design creativi dimostra la prestazione e l’enorme potenziale di questi materiali sostenibili.

Condividi