Gli Stati uniti sono “totalmente pronti” a rispondere alle minacce della Corea del Nord. Lo ha detto oggi il presidente Usa Donald Trump in un’intervista diffusa oggi dalla Fox News, nella quale il capo della Casa bianca ha anche sottolineato l'”eccezionale relazione” con il presidente cinese Xi Jinping, ancora una volta non escludendo l’ipotesi di un conflitto armato con Pyongyang.
“Siamo così preparati quanto voi non credereste”, ha detto Trump al programma Sunday Morning Futures, parlando delle tensioni con la Corea del Nord. “Sareste scioccati nel vedere come siamo totalmente preparati se dovesse essere necessario”, ha continuato Trump. Per quanto riguarda l’ipotesi che il conflitto verbale diventi un conflitto armato con Pyongyang, Trump ha detto: “Sarebbe carino se non accadesse? La risposta è sì. Non accadrà? Chi lo sa”.
Rispondendo invece a una domanda sulla Cina, Trump ha lodato Pechino per l'”aiuto” nell’applicazione delle sanzioni contro la Corea del Nord. E, riferito a Xi, ha detto: “Lui è per la Cina. E io sono per gli Usa. Ma noi abbiamo un ottimo, vorrei dire un eccezionale rapporto. E la Cina ci sta realmente aiutando, relativamente alla Corea del Nord”.