Gigantesco buco coronale si apre sul Sole: ha scagliato particelle verso la Terra, tempeste geomagnetiche in arrivo

MeteoWeb

Un gigantesco buco coronale si è aperto sul Sole: si è generato un “canyon” grande 700.000 km sulla parte della nostra stella rivolta verso la Terra. L’immagine in alto mostra la struttura così come catturata dal Solar Dynamics Observatory della NASA.

Un buco coronale è un’area nell’atmosfera del Sole dove il campo magnetico arretra e consente ai gas di sfuggire: si tratta di un vero e proprio “squarcio” che appare sulla superficie della nostra stella in media una o due volte al mese. Particolarmente rilevante l’estensione assunta nell’evento in corso.

Il Sole ha quindi scagliato uno sciame di particelle cariche che viaggia alle velocità di 600 km/s. Secondo le previsioni nel NOAA sussiste il 45% di possibilità che si verifichino tempeste geomagnetiche polari (classe G1) il 24 ottobre, e l’80% il 25 ottobre (classe G2). Sono previsti blackout radio nelle regioni polari, disturbi alle reti elettriche e ai segnali di navigazione Gps trasmessi dai satelliti.

Il buco coronale è un po’ più piccolo di quello che si era formato alla fine di settembre, lungo ben 1 milione di chilometri, e che aveva scatenato ben due tempeste magnetiche, con conseguenze sulle comunicazioni radio e sulle reti elettriche.

Condividi