“La Regione Lombardia sta facendo la propria parte e sta collaborando con gli enti a tutti i livelli. Sono in arrivo quattro Canadair dall’estero con cui confidiamo di domare le fiamme. Ringrazio tutte le persone impegnate nelle attivita’ di spegnimento”: lo ha detto Simona Bordonali, assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione della Regione Lombardia fornendo gli aggiornamenti in merito alla situazione Incendi in Lombardia.
Dalle prime ore della mattinata sono proseguite le attività di spegnimento sui quattro Incendi attivi nei comuni di Varese, Tavernerio (Como), Forcola (Sondrio) e Tremosine (Brescia). I vigili del fuoco di Curno segnalano la disponibilità di mezzi aggiuntivi del Coau provenienti da Svizzera, Germania, Croazia e Grecia.
A Varese, l’incendio interessa due zone distinte, la prima è Campo dei Fiori, la seconda è Rasa di Varese. Nella notte appena trascorsa, 15 persone in località Campo dei Fiori sono state invitate a lasciare la propria residenza. Via Campo dei Fiori di Varese resta chiusa al traffico, per tutta la giornata odierna, in via precauzionale. Durante la notte il fronte del fuoco ha ripreso con maggiore intensità interessando, in particolare, i comuni di Luvinate, Barasso e Comerio.
Nella mattinata sono riprese le operazioni d’intervento da terra e coi mezzi aerei. A Barasso, in località Pian delle Resinose, dove il fumo è risultato particolarmente intenso, sono state evacuate in via precauzionale alcune persone. Sempre a Barasso la Regione segnala la vicinanza del fronte del fuoco a un bosco di conifere, interfaccia ad una residenza sanitaria assistenziale (Rsa) nelle cui vicinanze sono attualmente dislocate squadre dei vigili del fuoco coi relativi automezzi. La Prefettura di Varese mantiene aperta una sala operativa nel Comune di Luvinate per seguire l’evento. Sull’incendio stanno intervenendo (totale delle due località): 72 volontari dell’antincendio boschivo; due mezzi del Coau (canadair); un elicottero regionale (base Talamona).
A Tavernerio (Como) bruciati 40ettari di bosco ceduo e conifere, fin dalle prime ore di questa mattina l’incendio è ripreso e proseguono gli interventi dei volontari antincendio boschivo e dei mezzi aerei. A Forcola (Sondrio) bruciati 150 ettari di bosco ceduo e conifere, incendio ancora attivo. Per permettere ai mezzi di operare in sicurezza sono state staccate le linee dell’alta tensione. Sull’incendio stanno intervenendo: 20 persone dell’antincendio boschivo, 20 vigili del fuoco; quattro carabinieri dei forestali; due elicotteri regionali (base Talamona). Infine, a Tremosine (Brescia) bruciati 100 ettari di bosco ceduo, incendio ancora attivo. Sull’incendio stanno intervenendo sia squadre di terra che due elicotteri.