La Francia blocca ancora i reattori: possibile nuovo aumento dei prezzi dell’energia in Italia

MeteoWeb

Previsti sensibili aumenti dei prezzi dell’energia: stando a quanto accaduto l’anno scorso, quando 12 reattori nucleari francesi erano stati bloccati da controlli di sicurezza, le premesse per l’inverno a venire non sembrano migliori. Il 28 settembre, infatti, alla centrale di Tricastin (Francia) è stato imposto un fermo da parte dell’Autorità per la Sicurezza Nucleare. Questo blocco, come previsto dalle stime, porterà al ribasso della produzione nucleare 2017, per un valore in negativo di 5-8 TWh. L’Italia, che si serve delle risorse francesi per il proprio fabbisogno energetico, dovrà aspettarsi un rincaro, specie nell’area settentrionale.

Mi chiedo perché in Italia non si investa nell’efficienza energetica e nelle energie rinnovabili in modo continuativo – commenta Giorgio Pucci, presidente di Enerqos, azienda attiva nel campo dell’efficienza energetica. – Sono rimasto impressionato – racconta l’ingegner Pucci, di ritorno da un viaggio di lavoro proprio negli USA – dalle distese di pale eoliche presenti in alcune zone della California, ad esempio Bakersfield, dove convivono energia rinnovabile e campi di grano. Nonostante in Italia si faccia pochissimo, o quasi nulla, in materia di fotovoltaico ed eolico – prosegue Pucci – Enerqos continua a investire nell’energia rinnovabile e soprattutto nell’efficienza energetica perché sono il modo migliore per risparmiare”.

Enerqos, società di servizi energetici (ESCo) – che propone soluzioni di efficientamento energetico – offre il vantaggio di approntare un nuovo impianto efficiente senza alcun investimento iniziale da parte del cliente. Ciò è possibile grazie alla condivisione del risparmio futuro: un’attenta selezione, progettazione, finanziamento e realizzazione di opere impiantistiche a forte contenuto tecnologico aiuta a massimizzare i risparmi e aumentare i benefici.

Metodo di lavoro: Enerqos identifica le opportunità di risparmio energetico a disposizione del cliente, analizzando, pianificando e finanziando le possibili soluzioni tecnologiche.

Settori: oltre al filone industriale propriamente detto, Enerqos ha esteso il proprio raggio d’azione anche alla GDO, logistica, alberghi, ospedali, case di riposo e filiera agro-alimentare.

Condividi