L’ora solare ha effetti sui cani? Premettendo che, come tutti gli esseri viventi, anche i nostri amici a 4 zampe hanno un orologio biologico, è bene non generalizzare circa gli effetti del pasaggio all’ora solare, in quanto, come per gli esseri umani, esistono cani più sensibili ed altri meno. I cuccioli e i cani anziani, tuttavia, notano maggiormente il cambiamento di orario, così come risentono di più anche dei cambiamenti d’orario dovuti al jet lag. Fido, dopo sei mesi di una certa routine, in cui è abituato a mangiare alla stessa ora o ad uscire per la passeggiata in momenti prestabiliti della giornata, potrebbe entrare in crisi, non comprendendo per quale motivo tutte le sue attività siano state anticipate, non disponendo di un orologio sulla zampetta e non potendo, di certo, sapere l’orario.
La sindrome dell’ora solare si manifesta con: un maggior nervosismo alla presenza di altri esemplari, un abbaiare più nervoso, un rifiuto o un’ipervoracità dei pasti e, non ultimo, la possibilità che Fido faccia i propri bisognini in casa. Come procedere, allora, per abituare il cane alle nuove abitudini? Partendo dall’alimentazione, occorre agire con gradualità. Se il cane si fosse abituato a mangiare alle 20, ad esempio, con il cambio dell’ora il pasto va servito alle 19. Dal giorno dopo, si aggiungono, di volta in volta, 15 minuti (20.15, 20.30 ecc.) fino a raggiungere il nuovo orario. Sul versante passeggiata e bisognini occorre un po’ di rigidità in più, distrarendolo con un giocattolo o con qualche croccantino, seppur accettando il fatto che l’animale possa piagnucolare o abbaiare nervosamente.
L’unico caso in cui la passeggiata può essere anticipata è quando l’animale proprio non ce la fa più a trattenere i suoi bisogni fisiologici e, di sicuro, lo farà capire in modo più che evidente. Il cane sarà nervoso e insoddisfatto per la sua uscita ritardata, abbaiando ai suoi simili che lo disturbano durante l’agognata corsetta. Anche in questo caso, croccantini e giocattoli lo terranno a bada.I cani si adattano facilmente all’ambiente in cui vivono, tuttavia occorrerà loro un po’ di tempo. Oltre al cambio d’ora, tra gli eventi particolarmente stressanti per il cucciolo troviamo il trasloco. Anche in questo caso, il tempo fa da padrone dato che l’animale sentirà nostalgia della sua vecchia abituazione e ci metterà un po’ ad abituarsi. Ricordate di mostrargli tutto il vostro affetto sempre e incondizionatamente. Sarà la sua migliore cura per una facile ripresa dei suoi ritmi!