Ora solare: i consigli dei pediatri per affrontare al meglio il cambio dell’ora

MeteoWeb

Per evitare che i bambini risentano del passaggio dall’ora legale all’ora solare, considerato come una sorta di jet lag, occorre adottare piccoli accorgimenti. Ad illuminare i genitori sono i consigli dei pediatri. Se i neonati, non avendo ancora sviluppato la routine quotidiana, non avendo pasti e orari precisi da rispettare, riescono a superare senza grossi problemi il cambio ora, sono i bambini in età scolare a risentirne maggiormente, risultando, in alcuni casi, più nervosi, irritabili, nervosi. Per ridurre al minimo gli effetti del cambio ora, occorre abituarli gradualmente, in modo da attutire gli effetti del jet lag. Non costringeteli ad andare a letto prima solo perché l’orologio segna che è l’ora della nanna. Meglio ridurre 10 minuti alla volta, giorno per giorno.

Limitate l’uso di videogame e tv prima di andare a letto, aumentando l’apporto di vitamina E che dona energia e forza muscolare. I pediatri sottolineano il ruolo benefico dello stare all’aria aperta, godendo appieno dei benefici della luce natruale che fa svagare i piccoli, favorendo la socializzazione, rafforzando il sistema immunitario e conciliando il sonno notturno. Si al riposino pomeridiano purchè non troppo a prolungato, né nel tardo pomeriggio, in modo da far riprendere i bambini dalla stanchezza dettata dal cambio di stagione e dal cambio d’ora. L’ambiente in cui si dorme deve risultare correttamente areato, con temperatura attorno ai 22°.

Se per il sonno ogni bimbo ha le proprie caratteristiche, una regola è valida per tutti: l’autonomia al momento di addormentarsi. Il riposo del bimbo non deve essere legato alla presenza della mamma o del papà, della tetta o del ciuccio (per i neonati) ma occorre che egli sia in grado di autogestirsi. Su quest’ultimo punto, il vostro pediatra di fiducia vi darà, di sicuro, delle dritte giuste. In ultimo, un consiglio per i genitori: non drammatizzate, non createvi problemi là dove non ci sono ma armatevi di pazienza e tolleranza. Dopo 5-6 giorni di assestamento, tutto tornerà alla normalità e il passaggio dall’ora legale a quella solare sarà solo un ricordo!

Condividi