La cucina italiana torna a salire sul banco degli imputati e questa volta a finire sotto accusa è il nostro amato e profumato pesto alla genovese, che non ha per niente convinto i britannici.
Secondo uno studio inglese pare che il pesto italiano faccia male alla salute a causa dell’alto contenuto di sale in esso contenuto.
A condurre la ricerca il Consensus Action on Salt & Health (Cash), un gruppo di 25 esperti che ha analizzato la quantità di sale presente negli alimenti e ha definito il condimento ligure dannoso per la salute a causa dell’elevato sodio.
Il quotidiano britannico Guardian è intervenuto sulla vicenda, precisando che il pesto alla genovese abbia il 30% di sale in più rispetto all’acqua di mare. Le critiche e le smentite da parte del Bel Paese non sono ovviamente mancate.
A rispondere, dall’Italia, è stato prima il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina: “Rinnovo l’invito al @guardian di smettere con le #FakeNews sul #MadeInItaly agroalimentare”, ha twittato. Poi il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti che, con un tweet ironico, ha spedito ai giornalisti inglesi un cesto colmo di vasetti di pesto alla genovese.