Pisa: corona d’alloro per il primo “ingegnere bionico” d’Italia

MeteoWeb

Il primo “ingegnere bionico” d’Italia si è laureato a Pisa oggi nell’aula magna Ulisse Dini della Scuola di Ingegneria dell’Università di Pisa. Pugliese, classe 1983, Francesco Lanotte ha discusso la tesi sullo sviluppo di un nuovo algoritmo di controllo per un esoscheletro robotizzato per il supporto lombare, ottenendo la laurea magistrale in “Bionics Engineering” con il voto di 110 e lode.

Lanotte è stato fra i primi studenti a iscriversi nel 2015 al neonato corso di laurea istituito grazie ad una convenzione fra l’Università di Pisa e la Scuola Superiore Sant’Anna.

La Bionics Engineering e? una nuova frontiera dell’ingegneria biomedica e il nostro corso di laurea è il primo nel suo genere non solo a livello italiano ed europeo ma anche mondiale, quello che facciamo è integrare la robotica e le tecnologie bioingegneristiche con le scienze della vita, come la medicina e le neuroscienze, per arrivare a sviluppare una nuova generazione di dispositivi biorobotici, biomimetici e sanitari“, ha spiegato Luigi Landini dell’Ateneo pisano, presidente del corso di laurea in Bionics Engineering.

Condividi