Smog, l’Arpa: “Quinto giorno oltre i limiti in 7 Province della Lombardia”

MeteoWeb

Le centraline di Arpa Lombardia, l’agenzia regionale per l’ambiente, hanno registrato per il quinto giorno consecutivo il superamento della media provinciale di 50 microgrammi di sostanze inquinanti per metro cubo nelle province di Milano, Monza, Mantova, Bergamo, Brescia, e per il sesto giorno in quelle di Lodi e Cremona.

La media provinciale a Milano si attesta su 58,9 microgrammi per metro cubo. Secondo le previsioni elaborate dal servizio meteorologico regionale dell’agenzia, il campo di alta pressione presente su gran parte del Mediterraneo durerà fino a mercoledì, mantenendo condizioni di tempo favorevole all’accumulo di inquinanti anche per domani. Successivamente l’indebolimento dell’anticiclone potrebbe portare a condizioni progressivamente più favorevoli alla dispersione degli inquinanti con un peggioramento più incisivo tra giovedì e venerdì.

“Si rinnova ancora l’invito ad avere comportamenti virtuosi -suggerisce Bruno Simini, presidente di Arpa Lombardia- per esempio non accendere i riscaldamenti autonomi viste anche le temperature esterne sopra la media e, là dove possibile, usare i mezzi pubblici. Anche una guida ‘dolce’, con meno frenate e accelerazioni improvvise, può aiutare a ridurre sensibilmente l’inquinamento da polveri sottili”.

Condividi