L’Istituto europeo di oncologia di Milano dedica a ogni donna il Mese del cancro al seno, annunciando un calendario di incontri sui tumori femminili. Tema chiave la qualità di vita durante e dopo la malattia: dal benessere psicologico alla sessualità, dal controllo del peso all’attività fisica.
Si parte con la prevenzione a tavola. Il 10 ottobre l’Istituto di via Ripamonti partecipa all’Obesity day patrocinato da Adi (Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica) e dalla sua Fondazione con l’obiettivo di fornire consigli nutrizionali di sana alimentazione e corretti stili di vita.
Dal 10 al 17 ottobre saranno organizzati, per iniziativa di Onda (Osservatorio nazionale sulla Salute della donna), incontri di gruppo e sportelli informativi sul benessere psicologico. Si tratta di colloqui individuali o collettivi di consulenza rivolti alla persona, alla coppia o alla famiglia, e di aiuto per smettere di fumare.
Il 14 e 15 ottobre si celebrano i #20annibellissimi di Avon Running, la prima corsa delle donne per le donne, che ha raccolto fino ad oggi 7,5 milioni di euro per la prevenzione, la cura e la ricerca contro il tumore del seno.
Il 16 ottobre si parlerà di sessualità durante e dopo le cure oncologiche, in un incontro di gruppo sul benessere sessuale.
Il 20 ottobre, sempre in partnership Onda, è in programma un incontro sulla menopausa: come affrontare positivamente questa età della donna, quale periodo delicato, ma non necessariamente critico.