Uragano Ophelia – E’ una tempesta di 2ª categoria sulla scala Saffir-Simpson l’uragano Ophelia che nella giornata odierna transiterà sulle isole Azzorre, l’arcipelago atlantico situato al largo del Portogallo. La tempesta risalirà l’oceano transitando appena a sud delle isole, infatti proprio le isole più meridionali (Santa Maria e San Miguel) saranno le più colpite dalla tempesta, che intanto sta già provocando piogge e forti venti su tutto l’arcipelago. E’ altissimo il rischio allagamenti, perché in poche ore cadranno oltre 100mm di pioggia.
Dopo aver attraversato le Azzorre, l’uragano Ophelia risalirà domani l’atlantico europeo, al largo di Portogallo e Spagna (provocando forti venti in Galizia), poi a ovest della Francia e infine lunedì sera si abbatterà sull’Irlanda e sul resto delle isole Britanniche, con venti impetuosi (oltre 160km/h), furiose mareggiate e piogge torrenziali.
Massimo allarme, quindi, nell’Europa occidentale mentre in quella centrale domina l’Anticiclone con punte di alta pressione di 1030hPa e temperature eccezionalmente elevate per il periodo. Tra domani, lunedì e martedì i picchi da record con oltre +30°C in gran parte d’Europa e persino sulle Alpi.