Uragano Ophelia, notte tempestosa alle isole Azzorre mentre cresce l’allerta meteo in Europa: impatto shock Lunedì in Irlanda

/
MeteoWeb

E’ una notte di forte maltempo alle isole Azzorre per il passaggio dell’uragano Ophelia, che proprio in queste ore sta transitando appena a Sud dell’arcipelago portoghese situato nell’oceano Atlantico. Particolarmente colpite le due isole più meridionali delle Azzorre, Santa Maria e San Miguel, mentre Ophelia è sempre un uragano di 3ª categoria sulla scala Saffir-Simpson, con venti a 186km/h e un minimo di bassa pressione di 960hPa. Ai 245.000 abitanti e alle migliaia di turisti che popolano le Azzorre in questo weekend, le autorità hanno consigliato di non uscire di casa per tutta la notte.

Nelle prossime ore l’uragano proseguirà la sua corsa verso l’Europa, lambendo la Galizia e la Bretagna (le estremità nord/occidentali di Spagna e Francia) tra Domenica 15 e Lunedì 16 Ottobre. Proprio Lunedì nelle ore centrali arriverà l’impatto sull’Irlanda, quando la tempesta sarà ancora un Uragano violentissimo (di 1ª categoria, con venti ad oltre 150km/h). In Irlanda avremo venti impetuosi, piogge torrenziali e violente mareggiate su tutta l’isola. Le piogge colpiranno soprattutto le Regioni occidentali dell’isola (Munster e Connacht), mentre le mareggiate colpiranno sia le coste meridionali di Munster e Leinster, che quelle della contea di Down nell’Irlanda del Nord (ma anche le coste gallesi, inglesi e scozzesi verranno spazzate da venti impetuosi e mareggiate violentissime). Proprio nel Mare Celtico e nel Mare d’Irlanda avremo le situazioni meteo marine più critiche, con onde che potranno superare i dieci metri di altezza.

Le temperature aumenteranno incredibilmente su tutto il Regno Unito, con picchi vicini ai +30°C tra Galles e Inghilterra a causa dei forti venti meridionali. Tanta sabbia del Sahara raggiungerà le isole Britanniche, tingendo di giallo e di rosso il cielo del profondo Nord.

Condividi