Maltempo, forti temporali al Sud nella notte: Reggio Calabria colpita da un nubifragio violentissimo, auto sommerse dall’acqua in città [FOTO e VIDEO]

MeteoWeb

E’ stata una notte di forte maltempo in molte zone del Sud, soprattutto Campania, Sicilia e Calabria meridionale. I forti temporali adesso stanno colpendo la Basilicata tirrenica e la Calabria meridionale jonica. Abbiamo avuto piogge torrenziali in molte località, con oltre 70-80mm di pioggia caduti in poche ore e soprattutto con forti raffiche di vento e di fulmini, che hanno provocato danni e blackout. Dopo mesi di siccità, in poche ore è caduta in molti casi tutta la pioggia che sarebbe dovuta cadere tra settembre e ottobre. Tra le situazioni più critiche, quella di Reggio Calabria che s’è risvegliata completamente sott’acqua come possiamo osservare nelle immagini a corredo dell’articolo. I Vigili del Fuoco sono al lavoro per risolvere numerose criticità in varie zone della città. L’acqua ha allagato molti scantinati, e numerose auto sono bloccate con l’acqua alta fino agli sportelli. Blackout anche all’Ospedale Riuniti, con conseguenti gravi disagi per l’attività quotidiana. Le scuole e gli uffici sono regolarmente aperti, con conseguenti pesanti disagi alla viabilità e alla circolazione. Isolata la frazione collinare di Mosorrofa, dove la popolazione è bloccata e non può raggiungere la città.

In via San Pietro un’auto è rimasta incastrata dentro un tombino, reso invisibile dall’allagamento della strada, scoperchiatosi per la forte pressione dell’acqua. La situazione più grave si registra in Piazza della Pace, zona sud della città, dove, proprio accanto allo stadio, si ripetono gli allagamenti nella zona bassa della piazza. Gli abitanti di alcuni condomini sono rimasti bloccati in casa.

Maltempo al Sud, auto sommerse dall’acqua a Reggio Calabria [VIDEO]

Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi