I residenti in Alabama sono rimasti sconcertati la scorsa settimana quando un forte ‘boom’ ha risuonato in gran parte dello stato. Il ‘boom’, rinominato ‘Bama Boom’, ha lasciato perplessi gli esperti, che hanno suggerito cause che vanno da velivoli supersonici a meteore che esplodono nell’atmosfera.
Questa non è la prima volta che il suono misterioso è stato udito e gli incidenti stanno diventando più frequenti secondo alcuni report. Solo in quest’anno rumori simili sono stati segnalati 64 volte, in località come Michigan, Lapponia, Saint Ives, Swansea e Yorkshire.
Alabama, 14 novembre – Causa: sconosciuta, le spiegazioni suggerite includono un ‘boom’ sonico da un velivolo o una meteora
Il Birmingham National Weather Service ha twittato: “Udito un forte ‘boom’: non vediamo nulla sul radar o sul satellite che indichi vasti incendi o fumo; niente che indichi un terremoto”. Il servizio ha suggerito che il suono era causato o da un ‘boom’ sonico degli aerei o da una meteora proveniente dallo sciame meteorico delle Leonidi.
Ma la NASA ha messo in dubbio queste spiegazioni. Parlando ad ABC 3340, Bill Cooke, capo del Meteoroid Environment Office della NASA, ha detto che il ‘boom’ potrebbe essere stato causato da un aereo supersonico, un’esplosione nel terreno, o un bolide – una grande meteora che esplode nell’atmosfera non correlata allo sciame meteorico delle Leonidi.
Quando il rumore è stato rilevato dall’US Geological Survey, i dati suggerivano che il ‘boom’ non era il risultato di un terremoto. Potrebbe essere stato causato da un volo militare di un jet supersonico, anche se la US Air Force deve ancora confermarlo. Il Bama Boom è solo uno dei molti ‘boom’ misteriosi uditi in tutto il mondo quest’anno.
Idaho, 15 novembre – Causa: Sconosciuta
Il giorno dopo il ‘boom’ in Alabama, un rumore simile è stato udito in Idaho. Diverse persone hanno riferito di aver udito un forte ‘boom’ nella Lewiston-Clarkston Valley intorno alle 23:00. Molti dei report descrivevano il suono simile a un ‘boom’ sonico, anche se la causa e la posizione non sono state chiarite.
Cairns, 10 ottobre – Causa: Sconosciuta, le spiegazioni suggerite includono una meteora, l’esplosione di una bombola di gas o un aereo militare
Il 10 ottobre un ‘boom’ è stato udito a Cairns, Queensland, ed ha sconvolto la città. Le teorie dei residenti vanno da una meteora all’esplosione di una bombola di gas o ad un aereo militare. Un aereo Hornet FA-18 era stato sentito sorvolare Cains la notte precedente, ma nessun jet stava volando nella notte in cui è avvenuta l’esplosione.
Abergavenny, 11 maggio – Causa: Sconosciuta
I residenti di Abergavenny, in Galles, erano scioccati dopo aver sentito una serie di ‘boom’ l’11 maggio. Parlando all’Abergavenny Chronicle, una residente ha detto: “Stava per venirmi un attacco di cuore per quanto era forte. All’inizio ho pensato che fosse un colpo di pistola o un fuoco d’artificio, ma era toppo forte per essere quello. Suonava più come un carro armato che andava via. Mio marito ha detto che probabilmente erano mini meteore in collisione con la Terra, ma avete mai sentito simili assurdità?”.
Ancora una volta, la fonte dei ‘boom’ gallesi è rimasta irrisolta. Ma altri ‘boom’ di quest’anno hanno avuto delle spiegazioni.
Lapponia, 17 novembre – Causa: Caduta di una meteora
Penisola di Eyre, 27 ottobre – Causa: Caduta di una meteora
Il 27 ottobre un altro ‘boom’ è stato udito nella Penisola di Eyre in Australia, mentre una brillante meteora blu ha sparato nel cielo. I forti suoni non erano stati causati dalla palla di fuoco che colpiva la Terra, ma dal cambiamento di pressione mentre la meteora si alzava nell’aria. Parlando a News.com.au, Renee Sayers, una portavoce del Desert Fireball Network, ha spiegato: “Il colpo non proveniva dalla collisione con il suolo; è come un ‘boom’ sonico, di pressione”.
Florida Centrale, 7 maggio – Causa: Test di un volo supersonico
Altri ‘boom’ sono stati riconosciuti come causati da missioni militari segrete. Il 7 maggio un ‘boom’ ha scosso la Florida Centrale, causato da una missione militare conclusasi al Kennedy Space Centre. La US Air Force ha twittato: “L’Air Force X37B OTV4 è tornato dall’orbita ed è atterrato in sicurezza alla NASAKennedy”.