Una sana ed equilibrata colazione, consumata senza fretta, rappresenta senza alcun dubbio, una tappa fondamentale per affrontare la giornata che ci aspetta. La prima colazione rappresenta circa il 25% delle calorie totali che noi introduciamo in una giornata e deve comprendere la maggior parte dei principi nutritivi (carboidrati, grassi, proteine, vitamine, fibra alimentare, e sali minerali).
La colazione italiana, ritenuta la migliore del mondo da molti nutrizionisti, è essenzialmente dolce e comprende, secondo la tradizione mediterranea, il latte (del quale esistono numerose varianti: dallo scremato al delattosato) e i suoi derivati (yogurt), i prodotti da forno (pane, biscotti, fette biscottate o cereali), marmellata, la frutta fresca o secca e per finire una buona bevanda come il caffè oppure orzo o tè.
E’ bene però non esagerare per l’elevato contenuto in grassi, è una colazione molto calorica che però gli inglesi la ritengono fondamentale in modo da coprire il loro fabbisogno calorico della giornata, senza sentire i morsi della fame.
La colazione israeliana è eccellente, forse la più abbondante. E’ ricca di alimenti come pesce in salamoia, uova, insalata, formaggio, senza dimenticare il Rugelach, la deliziosa torta ebraica che ricorda molto la consistenza della pasta sfoglia, e può essere farcita con frutta secca, cioccolato o confettura. Un’altra pietanza che è solita consumare a colazione è il shakshuka. Il piatto è composto da un paio di uova in camicia cotte in una salsa di pomodoro e peperoni piccante, che viene spesso e volentieri accompagnato da un paio di fette di buon Challah, il pane “a treccia, tradizionale ebraico, mangiato in occasione dello Shabbat, giorno di festa degli ebrei.
La colazione Sudcoreana è caratterizzata da uno stufato di carne, pesce o verdure in brodo caldo e piccante, a base di spezie e condimenti locali. Il tutto è servito in un piatto comune e bollente.
La Spagna è conosciuta per una colazione semplice e sicuramente genuina. Pane, olio d’oliva, aglio, sale e pomodoro: ecco il piatto tipico per iniziare la giornata nel Paese iberico.
La colazione con riso il Thailandia è l’alimento base della loro cucina, è rappresentata quindi da deliziosi piatti di riso con carne o pesce, dunque una colazione salata, forse non leggerissima, ma sicuramente molto gustosa.
In Australia non si può esimersi dall’assaggiare un prodotto tipico: il Vegemite. Si tratta di una crema a base di estratto di lievito dal sapore quasi aspro. Spalmata sul pane costituisce la colazione tradizionale in questo paese. Visto il sapore molto particolare, non è adatta a tutti i palati, ma certamente è una delle colazioni più originali che si possano trovare in giro per il mondo.