Addio latte: è boom di bevande vegetali sostitutive

MeteoWeb

Cambio nei gusti e nelle abitudini alimentari degli italiani a partire dalla colazione. “Il mercato delle bevande vegetali sta vivendo negli ultimi anni un trend di crescita esponenziale. Da alternative al latte a prima scelta per tantissimi consumatori a partire dalla prima colazione: dagli intolleranti al lattosio ai vegetariani e vegani, a chi predilige queste bevande per l’ampia scelta di gusti e la loro naturale digeribilità” spiega Andrea Tomelleri, dg di Abafoods, che produce Isola Bio, marchio italiano che dal 1999 ha scelto di rivoluzionare il bevande vegetali.

Secondo una recente ricerca Euromonitor, se nel 2002 il fatturato delle bevande alternative al latte era il 5% del totale, nel 2021 saliranno al 20% e ad oggi il mercato mondiale supera gli 8,7 miliardi di dollari. La Cina è paese che apprezza di più questo tipo di bevande e, insieme agli Stati Uniti, detiene il 70% del mercato globale in termini di valore.

Secondo dati Nielsen, infatti, l’attenzione alla salute è uno dei trend ancora in espansione in Italia nel 2016, non solo nel largo consumo ma nello specifico anche nel mondo della colazione dove a crescere sono i prodotti legati al biologico e ad alta digeribilità. Anche nel nostro Paese se le bevande di soia rallentano, con un trend a volume del +2%, quelle a base di altri ingredienti, come mandorla, nocciola, avena, cocco, crescono a doppia cifra a volume (+75,1%).

Dal 1999 Isola Bio produce bevande vegetali biologiche gustose, dalla lista ingredienti corta e create in una filiera bio completa, integrata e sostenibile”, spiega Tomelleri. Dalle classiche bevande di Riso, Mandorla e Soia (senza glutine) ai cereali da bere come Avena, Miglio e Farro. I mix senza glutine Isola Bio sono ormai noti al grande pubblico: Riso Cocco, Riso Mandorla, Riso Nocciola, Riso ChoQuinoa e il più recente Anacardo Cocco. Pioniere del senza lattosio, Isola Bio propone anche cereali ritrovati come il Sorgo Italiano e l’Orzo per arrivare poi ad innovazioni che guardano al benessere come Il nuovo Golden Drink (Basato sulla ricetta del “latte d’oro”, speziato con curcuma e pepe nero). Per la reidratazione Isola Bio propone inoltre tradizioni europee come la Linfa di Betulla (naturale e con Ananas) e Sudamericane come Original Coco, l’acqua di cocco estratta da cocchi verdi originale del Brasile, un vero isotonico naturale.

Condividi