Almeno cinque persone sono morte e oltre diecimila abitazioni sono state colpite dalle inondazioni causate dalla piogge torrenziali che si stanno abbattendo su Haiti da due giorni. Lo ha fatto sapere la protezione civile che ha precisato, in un primo bilancio diffuso oggi dalla stampa locale, che una donna di circa 50 anni e la figlia di tre hanno trovato la morte a Port-de-Paix, nel nord-ovest del Paese, dopo essere state travolte dalle acque di un fiume che stavano cercando di attraversare.
Ieri, – prosegue la protezione civile – il corpo di un uomo di circa 60 anni è stato ritrovato nella stessa zona, mentre un altro uomo è morto annegato e un bambino è stato trascinato via dalle acque a Cayes, città particolarmente colpita dalla intemperie, con oltre diecimila abitazioni inondate.
Le squadre di soccorso riferiscono, inoltre,m di numerose strade e vie d’accesso inagibili in almeno tre su dieci dipartimenti. Ogni anno, da giugno a novembre, Haiti subisce la minaccia dei cicloni ma, a causa della completa assenza di una pianificazione urbana nel Paese, anche piogge torrenziali sono sufficienti a mettere a rischio la vita di cittadini più sfortunati.