Ondata di maltempo in Toscana: è scattato ieri il “piano neve“. In una nota della protezione civile della Città Metropolitana di Firenze si spiega che “a causa della neve e del forte vento si registra la caduta di numerose alberature“. “La situazione è pericolosa ed al limite delle potenzialità nel garantire la percorribilità della viabilità. Si consiglia di mettersi in viaggio solo se strettamente necessario e con le dotazioni invernali“. “La Protezione civile, gli operai forestali e i tecnici della Viabilita’ della Citta’ Metropolitana sono impegnati sul territorio, in particolare in Mugello e Alto Mugello“. “Chiusa la SP503 del Giogo tra Scarperia e Casanuova (Firenzuola) e la SP32 della Faggiola (tra Palazzuolo sul Senio e Firenzuola)“.
A causa della caduta di alberature sulle linee di distribuzione Enel, si sono verificate interruzioni di energia elettrica: i tecnici sono al lavoro per ripristinare il servizio elettrico nell’appennino toscano.
Sono proseguiti per tutta la notte gli interventi dei vigili del fuoco in Toscana conseguenti alle avverse condizioni atmosferiche di ieri e questa mattina non risultano condizioni di criticità. I vigili del fuoco in Toscana, nelle ultime 24 ore, hanno effettuato complessivamente 337 interventi di soccorso.