La Corea del Nord ha diffuso una serie di foto del nuovo missile balistico intercontinentale Icbm, il Hwasong-15, lanciato mercoledì con la supervisione del leader Kim Jong-Un.
Le immagini mostrano motori nuovi e un design più grande: secondo gli analisti che hanno esaminato le foto, il nuovo missile porta Kim Jong-Un più vicino al suo obiettivo di essere capace di lanciare una testata nucleare per colpire un obiettivo ovunque nel mondo.
“La Nord Corea sta continuando a perseguire il suo Icbm in modo metodico e pragmatico, facendo progressi“, ha spiegato Joseph Bermudez di 38 North, progetto di monitoraggio della Corea del Nord con base a Washington. Tuttavia funzionari Usa hanno notato che la Corea del Nord non ha provato di avere un sistema di orientamento preciso per un Icbm né un veicolo di rientro capace. Il portavoce del comando di stato maggiore congiunto della Corea del Sud ha avvertito che sono necessarie ulteriori analisi per valutare in modo completo la performance del Hwasong-15, chiarendo però che Pyongyang ha palesemente fatto cambiamenti significativi rispetto al Hwasong-14. “La nostra analisi iniziale delle foto mostra ce ci sono chiare differenze tra Hwasong-15 e Hwasong-14“, ha dichiarato.
La Corea del Nord ha annunciato che il missile ha raggiunto un’altitudine di circa 4.475 chilometri, oltre 10 volte l’altezza della Stazione spaziale internazionale (Iss), e ha volato per 950 chilometri nei suoi 53 minuti di volo, più in alto e più a lungo di qualsiasi altro missile nordcoreano, prima di cadere nel Mar del Giappone.Fonte Reuters – Traduzione LaPresse