Un ex scienziato della NASA ha avvertito che la Corea del Nord è ad un solo errore di distanza dal provocare la Terza Guerra Mondiale. Il Dottor David Baker, consigliere dell’amministrazione Reagan durante la Guerra Fredda, ha parlato dopo che Kim Jong-un ha testato il suo missile balistico intercontinentale (ICMB) più potente fino ad oggi che mette la maggior parte del mondo nel raggio d’azione.
Il Dottor Baker ha detto che il dittatore si sta prendendo rischi “notevoli” con questi test che potrebbero vedere il malfunzionamento di un missile e la sua virata fuori bersaglio. “Questo è abbastanza pericoloso data la prossimità di stati confinanti che prenderebbero qualsiasi missile vagante che colpisse il loro territorio come una dichiarazione di guerra, sia che trasporti una testata o no. Il rischio è notevole. Anche le nazioni tecnologicamente avanzate lottano per mantenere questi missili sulla giusta via”, ha detto.
Ha indicato l’esempio di un test inglese al largo di Cape Canaveral l’anno scorso quando si è dovuto distruggere un missile balistico dopo che era stato accidentalmente lanciato verso l’America, invece che nelle acque aperte vicino all’Africa. “La Corea del Nord sta riponendo molta fiducia nei sistemi di guida di questi missili”, ha affermato.
Ha aggiunto che lo stato nordcoreano potrebbe essere ora a meno di un anno dall’ottenere l’abilità di riportare al suolo un’arma nucleare intatta. “Se la Corea del Nord dimostrerà questa abilità con un missile lanciato nell’Oceano Pacifico, sarebbe molto più pericoloso della crisi missilistica cubana. Questo causerebbe quasi certamente una risposta militare dell’America, e io non escluderei l’uso di attacchi nucleari tattici in quella situazione. Stiamo vivendo in tempi sempre più pericolosi. Il movimento verso l’accettazione dell’uso di armi nucleari in un conflitto si sta riducendo anno dopo anno”, ha dichiarato.
Il Dottor Baker ha lavorato con la NASA sui programmi Gemini, Apollo e Shuttle tra il 1965 e il 1990 ed è stato consulente del governo americano. Era coinvolto da vicino negli Strategic Arms Limitation Talks e nel sistema di difesa missilistica balistica ‘Star Wars’ durante la Guerra Fredda negli anni ‘70 e ‘80. Recentemente ha anche scritto l’Haynes Nuclear Weapons Operations Manual, che ripercorre la storia delle armi.
Kim Jong-un ha dichiarato che la Corea del Nord è uno stato nucleare in seguito all’ultimo test missilistico del paese dello scorso mercoledì. Il missile ha viaggiato per circa 620 miglia ed è atterrato entro 200 miglia nautiche dalla costa del Giappone, hanno riferito gli osservatori. La Corea del Nord ha dichiarato che il missile ha raggiunto un’altitudine di circa 2.780 miglia – più di 10 volte l’altezza della stazione spaziale internazionale – ed è stato deliberatamente sparato verso l’alto per limitare la portata.
Se l’Hwasong-15 fosse stato sparato su una traiettoria tipica, gli analisti credono che avrebbe avuto una portata massima di circa 8.000 miglia (13.000 km), lasciando solo il Sud America e una piccola parte dell’Africa oltre la sua portata. Il lancio, che ha interrotto una pausa di 10 settimane nei test, ha provocato la condanna da parte di tutto il mondo, incluse Russia e Cina. Un vertice dei leader regionali e Nikki Haley, l’ambasciatore americano presso le Nazioni Unite, è previsto per discutere una risposta.