Mobilitaria: politiche di mobilità e qualità dell’aria nelle città Italiane, domani la presentazione dello studio

MeteoWeb

Mercoledì 8 novembre 2017, nell’ambito della rassegna Ecomondo – Key Energy di Rimini (7-10 novembre) Kyoto Club e CNR-IIA  (Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto sull’inquinamento Atmosferico) presentano i primi risultati dello studio “MOBILITARIA, analisi sulla qualità dell’aria e sulle politiche di mobilità sostenibile nelle 14 Città Metropolitane Italiane.

Lo studio MOBILITARIA analizza la qualità dell’aria nelle città italiane confrontandone gli andamenti con la situazione della mobilità in ambito urbano nel periodo 2006-2016.

Scopo del documento è quello di ottenere un quadro completo, una fotografia, dello stato attuale della qualità dell’aria e della mobilità urbana in Italia, analizzando al contempo gli andamenti dei principali fattori degli stessi. Inoltre, correlati a questi due ambiti, vengono analizzate le scelte compiute dalle amministrazioni nell’arco dei dieci anni in questione, sottolineando la elevata o meno incisività delle stesse.

Ad Ecomondo – Key Energy saranno  presentati i primi risultati che riguardano un’analisi a livello nazionale dei principali trend per i due ambiti, qualità dell’aria e mobilità, a cui seguirà, lo studio conclusivo che sarà presentato nella Primavera del 2018 e avrà degli approfondimenti su alcune città chiave.

Riguardo l’inquinamento atmosferico sebbene si riscontri un miglioramento diffuso della qualità dell’aria rispetto ai valori limite molte città ancora sono caratterizzate da livelli di concentrazione superiori ai limiti fissati per il PM10 e NO2.

Ma i dati si tingono anche di verde: un’importante crescita si riscontra nell’aumento di piste ciclabili, di zone pedonali e di zone 30, di Zone a Traffico Limitato presidiate da varchi telematici di controllo. Questo, infatti, il dato più rilevante: il pedone ed il ciclista iniziano ad essere  preso in considerazione dalle scelte amministrative, al quale si collega l’obiettivo di rendere la qualità dell’aria migliore.

Condividi