Con l’arrivo di dicembre Bardolino indossa i colori del Natale e si trasforma in un magico villaggio dedicato alla festa più attesa dell’anno. Da ieri e fino al 7 gennaio un cartellone ricco di appuntamenti e di eventi attende i visitatori, per fargli vivere l’esperienza unica di festeggiare il Natale abbracciando la meravigliosa scenografia del Lago di Garda.
La manifestazione si chiama “Dal Sei al Sei”, per ricordare il periodo di festeggiamenti che andava dal 6 dicembre (San Nicolò, patrono di Bardolino) al 6 gennaio, ma che da qualche anno parte stabilmente nel primo week end di Avvento. Sul Lungolago decine di aziende attentamente selezionate propongono i loro prodotti di alta qualità: dall’enogastronomia tradizionale, all’artigianato locale, passando per l’originalità degli articoli natalizi home made. Al termine di questo lungo viale dello shopping fatto di casette di legno in stile tirolese, i visitatori possono trovare ristoro in un grande igloo trasparente riscaldato, ammirando le evoluzioni sui pattini nella vicina pista per il pattinaggio sul ghiaccio completamente coperta.
Proseguendo verso Parco Carrara Bottagisio si incontrerà, poi, la novità 2017: l’area kids dedicata al gioco per i più piccoli. A partire dal 6 dicembre ogni fine settimana sarà allietato da spettacoli e intrattenimenti dedicati ai più piccoli, che potranno usufruire di una struttura coperta e riscaldata. Partner di questa iniziativa saranno Agsm, Abeo, Avis, l’associazione Dadi in Biliko e Folgaria Ski, che si alterneranno all’interno dell’area coinvolgendo i presenti con laboratori, giochi, showcooking, magia e musica. Ma non solo lungolago: le vie del centro storico saranno addobbate con migliaia di luci e numerose installazioni artistiche sul tema del Natale saranno dislocate lungo i vicoli del paese. La passeggiata parte dall’imponente albero di Natale, in Piazza Matteotti: una cascata di blu alta oltre 7 metri, lo sfondo ideale per una foto indimenticabile.
Assolutamente da non perdere anche la rassegna dei presepi dal mondo all’interno della medievale Chiesa di San Severo in Borgo Garibaldi, un capolavoro architettonico che si presterà ad essere l’incantevole scenografia di decine di installazioni provenienti da ogni parte del pianeta, dall’Asia alle Americhe, dall’Europa all’Africa. E a capodanno? L’appuntamento per tutti è sul lungolago per ballare con la musica live e dei dj e brindare al nuovo anno, con gli occhi rivolti al cielo ad ammirare lo spettacolo dei fuochi d’artificio che si specchiano nell’acqua del lago. E il giorno dopo, sul lungolago Mirabello, secondo appuntamento con i temerari del Tuffo di Capodanno nelle gelide acque del Garda, gestiti dalla Canottieri di Bardolino.
Durante i 44 giorni di manifestazione saranno numerosi gli appuntamenti collaterali (oltre 60) che animeranno il lungolago e il centro storico nei diversi week end: si va dalle degustazioni guidate con il Consorzio del Radicchio di Verona IGP (25/26 novembre) e la rassegna dedicata ai sapori del Monte Baldo(2/3 dicembre), alle giornate con Manny, la mascotte del comprensorio Folgaria Ski. Dal mercato del cioccolato con gli eventi della Fabbrica di Cioccolato con Chocomoments (laboratori per i più piccoli, showcooking e animazione), agli spettacoli musicali della Filarmonica di Bardolino, senza contare i già citati protagonisti che animeranno l’area kids. Saranno oltre 60 gli eventi che faranno da cornice al villaggio natalizio, un calendario fitto e che prosegue nella direzione di dare al visitatore di Bardolino ogni volta un motivo in più per tornare ed innamorarsi della sua vitalità.
Tutto questo è “Dal sei al sei”, la rassegna natalizia a Bardolino che non ha eguali sul Lago di Garda come numero di visitatori e attività proposte dedicate a piccoli e grandi.