Un testo scolastico che in una didascalia spiega perché gli astronauti fluttuano sulla Stazione Spaziale: nulla di strano, se non fosse che la spiegazione è del tutto sbagliata. La scoperta è stata di una mamma che ha postato la foto su Twitter e chiamato in causa l’astronauta Samantha Cristoforetti per segnalare l’errore.
La spiegazione del libro di testo
“L’intensità della forza di gravità non è costante,” si legge nel libro di testo destinato gli studenti al primo anno delle superiori, “Allontanandosi dalla superficie terrestre diminuisce l’intensità dell’attrazione gravitazionale: questo fenomeno è ben evidente osservando gli astronauti in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale dove l’intensità della forza di gravità è ridotta al punto che persone e oggetti devono essere ancorati a dei sostegni per non volare nell’abitacolo“.
#ISS #shenanigans @AstroSamantha e #cespazio anche sui libri di #scienze
Wow.👍💚 #Wednesdaymotivation pic.twitter.com/YiBd5OuVRK— rocca (@roccaverrastro) 22 novembre 2017
“Una grandissima sciocchezza”
La prima astronauta italiana Samantha Cristoforetti ha spiegato su Twitter: “Quanto scritto in questa didascalia è una grandissima sciocchezza. Alla quota della ISS l’attrazione gravitazionale è circa il 90% di quella sulla superficie terrestre. E quella foto comunque è di un volo parabolico. Ma veramente si tratta di un testo scolastico?” chiede rispondendo alla mamma. Il messaggio di AstroSamantha viene ritwittato centinaia di volte e riceve numerose risposte.
Quanto scritto in questa didascalia è una grandissima sciocchezza. Alla quota della ISS l’attrazione gravitazionale è circa il 90% di quella sulla superficie terrestre. E quella foto comunque è di un volo parabolico. Ma veramente si tratta di un testo scolastico? https://t.co/GrunikA3Ib
— Sam Cristoforetti (@AstroSamantha) 22 novembre 2017
La Stazione Spaziale Internazionale e la gravità
La Stazione Spaziale Internazionale orbita attorno alla Terra a a 400 km d’altezza e, come tutti i corpi orbitanti, è in caduta libera, ma non raggiunge mai il suolo. “L’unica forza vera alla quale sono sottoposti la Stazione Spaziale e gli occupanti è la forza di gravità, equilibrata perfettamente dalla forza centrifuga che qualunque oggetto in orbita con la stazione “sente” perché la stazione non si muove di moto rettilineo uniforme” spiega un internauta che paragona la Stazione a un ascensore (gli occupanti percepiscono la forza di gravità e reagiscono come se precipitassero, con il corpo che “resta indietro”).
La segnalazione al Miur
Dopo la spiegazione l’astronauta Samantha Cristoforetti precisa che intende segnalare il libro di testo al Miur, e poi lancia l’appello: “Se avete imparato una cosa nuova, vi chiedo un favore, se potete: oggi spiegatela ad un’altra persona“.
Grazie a tutti coloro che sono intervenuti spiegando. Per chi ha ancora dubbi, c’è questo post di @Scientificast, via @andreafdx. Se avete imparato una cosa nuova, vi chiedo un favore, se potete: oggi spiegatela ad un’altra persona.
(Il libro lo segnalerò a @MiurSocial).— Sam Cristoforetti (@AstroSamantha) 23 novembre 2017