Prosegue anche domani, venerdì 24 novembre, dalle ore 7.30 alle ore 20.30, il blocco della circolazione per i veicoli più inquinanti all’interno della “Fascia Verde” del Pgtu. Il provvedimento urgente si è reso necessario a causa del superamento delle soglie di sicurezza previste dalla Legge per l’inquinamento da polveri sottili. Il blocco nella “Fascia Verde” riguarderà ciclomotori e motoveicoli PRE-EURO 1 ed EURO 1 e autoveicoli alimentati a benzina EURO 2.
Le due categorie previste dall’ordinanza si aggiungono alle categorie già bloccate in modo permanente: autoveicoli alimentati a benzina PRE EURO 1 e EURO 1; autoveicoli alimentati a gasolio (diesel) PRE EURO 1, EURO 1 e EURO 2.
Eventuali deroghe specifiche sono riportate nell’Ordinanza Sindacale che si può reperire on line all’indirizzo http://www.comune.roma.it/ambiente. Inoltre, gli impianti termici dovranno essere gestiti in modo da garantire una temperatura dell’aria negli ambienti non superiore a 18°C o 17°C in funzione del tipo di edificio. Prevista inoltre l’intensificazione dei controlli dedicati al rispetto dell’ordinanza.