Tisane dimagranti: ecco come prepararle e quando consumarle

MeteoWeb

Le tisane dimagranti sono delle bevande che, abbinate ad una sana alimentazione, possono apportare benefici e risultati soddisfacenti per facilitare la perdita di peso. Le tisane a base di erbe, da preparare in casa, sono molto più efficaci rispetto ai classici infusi che troviamo nei supermercati, quindi rivolgersi ad una erboristeria dove poter acquistare queste erbe sfuse, ci permetterà di ottenere ottimi risultati dimagranti. Ecco tre semplici tisane da preparare in casa:

Tisana al Tè verde, zenzero e pompelmo

pompelmo e zenzero propreitàQuesta tisana ha proprietà dimagranti grazie al contributo dello zenzero e del pompelmo, e drenanti grazie all’attività  diuretica del tè verde. Il pompelmo è particolarmente indicato dopo i pasti in quanto le sostanze nutritive che presenta vanno ad accelerare il metabolismo favorendo la trasformazione dei grassi in energia. Lo zenzero è una spezia che grazie alle proprietà termogeniche, consente di bruciare le calorie più in fretta.  Il tè verde ha importanti virtù dimagranti, oltre che drenanti. Per preparare questa tisana servono: 2 cucchiaini di tè verde in foglie, scorza di pompelmo e una fetta di zenzero fresco.

Per la preparazione: bisogna fare bollire tutti gli ingredienti in un pentolino contenente una tazza di acqua per circa 5 minuti. Lasciate riposare per altri 5 minuti in modo che tutti gli ingredienti disperdano le proprietà nella tisana. E’ bene consumare questa tisana dopo i pasti principali.

Tisana al carciofo 

Il carciofo oltre alle sue proprietà dimagranti,  vanta altre qualità disintossicanti per fegato e reni e diuretiche. Questo è possibile grazie  all’alta concertazione di fibre e sali minerali, che, oltre a depurare l’organismo, svolgono un’azione importante contro la ritenzione idrica combattendo la formazione della cellulite. Per la preparazione della tisana occorrono:  30 g di foglie di carciofo, due o tre foglie di menta essiccate, un cucchiaino di semi di finocchio. L’aggiunta di queste erbe può essere importante per chi non ama il gusto particolarmente forte del carciofo.

Per la preparazione: bisogna portate ad ebollizione tutti gli ingredienti in un pentolino con una tazza di acqua. Lasciare riposare 5 minuti, filtrare e servire dolcificata o no. Si consiglia di consumare la tisana almeno 3 volte al giorno.

Tisana al sambuco 

Il sambuco è una pianta che troviamo soprattutto nelle zone montane, è caratterizzata da piccole bacche di colore nere. E’ proprio da questi frutti che possiamo estrarre i numerosi  benefici. Il sambuco è un ottimo drenante e favorisce la ritenzione idrica. Grazie all’alto contenuto di fibre, stimola il metabolismo dei grassi e regolarizza l’intestino. Inoltre, danno senso di sazietà e combattono la fame nervosa. Per la preparazione servono: quattro/cinque bacche di sambuco e due/tre bacche di ribes nero.

Per la preparazione: bisogna bollire le bacche in un pentolino, contenente dell’acqua, per circa 5 minuti. Lascia riposare qualche minuto e servi la tua tisana, dolcificando a piacere. Si consiglia di consumala almeno due volte al giorno lontano dai pasti.

 

Condividi