A Capodanno trekking sui Monti Sibillini o ancora la mezzanotte nel cuore del Parco Nazionale più antico d’Italia: il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio, Molise ed anche questa volta le migliaia di Guide Aigae non lasceranno sola l’Italia con il suo splendido territorio. Ad esempio c’è un posto dove è possibile ammirare, Capanne in pietra. Tante le escursioni, alcune di 3 giorni a partire da oggi, altre addirittura allo scoccare della mezzanotte, altre ancora per assistere all’ultimo tramonto del 2017.
“In Abruzzo – si spiega in una nota – ad esempio aspetteremo e festeggeremo il Capodanno nel parco simbolo della natura protetta, il più antico d’Italia dove il selvatico si respira a pieni polmoni ma può sorprenderci anche visivamente; dove si percepisce la cura quasi centenaria dell’uomo per questo angolo di paradiso e per chi ci vive. Escursione di tre giorni nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo. Si visiteranno borghi bellissimi come Civitella Alfedena, i musei e l’area dedicati al lupo, lo spazio della lince. Si dormirà in Hotel gustando i prodotti tipici del territorio. L’escursione offrirà l’opportunità di visitare la Valle Jannanghera fino alla sua sorgente. Domani 31 Dicembre, ci si incamminerà verso la Camosciara e con ogni probabilità si potrà ammirare la Cascata delle Ninfe, poi il cenone di Capodanno sempre a Civitella Alfedena ed il 1 Gennaio viaggio verso la Val Fondillo con visita alla Grotta delle Fate ed escursione al Valico Passaggio dell’Orso. Ma tanti sono gli eventi in Abruzzo.
Ad esempio andremo alla scoperta delle Capanne in Pietra e del paesaggio agro-pastorale del Parco della Majella.
La Majella custodisce tra le sue vallate le storie di contadini e pastori che hanno modificato il paesaggio, restituendocelo così come lo vediamo oggi. Il settore Nord-Occidentale del Parco è ricchissimo di testimonianze della cultura agro-pastorale, come muretti e capanne in pietra a secco, riuniti a volte in monumentali complessi. L´escursione sul Sentiero delle capanne consentirà di scoprire le storie delle popolazioni locali, ma anche di godere di panorami unici. Visiteremo i complessi de la Valletta, la Vasca, Colle Astoro e Colle della Civita.
Straordinarie escursioni ancora tra oggi e domani 31 Dicembre in Abruzzo . Con le Guide Aigae sarà possibile effettuare l’ascesa fino al Monte Rapina e godere della spettacolare vista sulle valli circostanti. Dopo aver ammirato dall’alto la Valle dell’Orfento sarà possibile scaldarsi e pranzare dinanzi al camino di un Rifugio.
Domani 31 Dicembre a poche ore dalla notte di San Silvestro si partirà dalla frazione di San Nicolao di Caramanico Terme ed attraversando il Colle della Ciocca sarà possibile osservare la fauna . Spettacolari saranno i paesaggi sul massiccio della Majella, del Morrone, del Gran Sasso e della Valle dell’Orfento.
Marche
Nelle Marche a Capodanno Trekking sui Sibillini .
Un Tour di tre giorni per immergersi nella natura dei Monti Sibillini grazie a facili camminate per godere
dei paesaggi di questo luogo delle Marche ferito dal terremoto dello scorso anno, tre giorni di momenti di gusto dove assaporare prodotti locali come pecorino e lenticchie. A Capodanno escursione ai Piani di Ragnolo
Emilia – Romagna
Straordinari eventi in Emilia – Romagna – Fiaccolate provenienti da più paesi ma che si incontreranno e tutte insieme giungeranno in Val Baganza a poche ore da San Silvestro.
C’è un posto in Val Baganza dove si rincorrono l’acqua Santa e il diavolo, i resti dell’antica borghesia dei Pallavicino e la vita degli artigiani scalpellini che lavoravano la dura pietra per produrre manufatti come portali, fontane, macine da mulino. È la zona dei Salti del Diavolo e del Dente del Gigante. Vere e proprie opere d’arte create dalla natura milioni di anni fa, posizionate tra Calestano e Berceto, formano una dorsale che percorre l’Appennino dal Monferrato sino a sud di Modena. Faremo un viaggio nel tempo per capire come si sono formati, come hanno contribuito all’economia del luogo, chi ha vissuto attorno a loro e racconteremo perché sono stati chiamati così. Alla fine del nostro viaggio approderemo alla “Baita” dove assisteremo all’arrivo delle fiaccolate dai paesi vicini e all’accensione di un grande fuoco, Annalisa e Rosaria ci proporranno vin brulè , ottime bruschette, cioccolata calda e prodotti tipici.
E Domani 31 Dicembre “CARO AMICO TI SCRIVO…”
Domani 31 Dicembre a poche ore dalla mezzanotte le Guide Aigae terranno una straordinaria escursione nei boschi di faggio e di castagno per poter godere dell’ultimo tramonto del 2017 da un punto di osservazione davvero spettacolare! Celebrazioni, festeggiamenti e condivisioni sia tra noi che tra noi e la natura, che si prepara per un nuovo ciclo vitale. Durante la giornata, ci concederemo il tempo per riposarci e rilassarci, mettendo nero su bianco cosa abbiamo vissuto quest’anno e cosa ci aspettiamo e desideriamo per l’anno che…sta arrivando! In pratica ci scriveremo una lettera
Da Monteacuto delle Alpi ci incammineremo verso la località La Valgina, in prossimità del cimitero del paese e poi saliremo verso le Baite di Maccaferri, dove poter godere di un’ampia vista dei monti circostanti; a seguire, percorreremo un tratto di crinale aereo e panoramico tra boschetti di faggi contorti, per godere dell’ultimo tramonto dell’anno da una posizione molto suggestiva.
E sempre domani 31 Dicembre con le Guide Aigae la grande opportunità di vedere il Parco Regionale del Corno alle Scale. Addirittura brindisi della mezzanotte esattamente nel bosco. L’escursione inizierà alle ore 22 con esplorazione delle strette e suggestive vie pedonali di Monteacuto delle Alpi, in Emilia – Romagna, poi escursione notturna del bosco e sarà proprio lì che si festeggerà la mezzanotte. L’evento terminerà all’una del mattino . Nel cuore della notte anche lo scambio di doni.
L’ultimo tramonto del 2017 sopra Bologna.
Domani sera, 31 Dicembre, dai colli bolognesi andremo il panorama cittadino e delle montagne più in alto: con questa scenografia unica Aigae vorrà augurarvi a suo modo buon anno, salutando il vecchio con un’escursione facile sui colli bolognesi . Il cammino terminerà con un piccolo aperitivo e brindisi presso i prati di Cà del Genio, splendida terrazza sulla città di Bologna.
Ma anche – La prima Alba del 2018 –
Se corrisponde a verità l’antico proverbio “il buongiorno si vede dal mattino”, allora un buon anno si vede dalla prima alba! Apriamo gli occhi sulla bellezza del mondo che si risveglia pigramente, godendoci la meraviglia di assistere al sorgere del sole oltre le montagne appenniniche, in un clima di sensualità e estasi. Camminiamo dentro e fuori dal bosco illuminato dalla dorata luce dell’alba, immersi nell’aria sottile, pulita e frizzante che ci dona freschezza e vitalità. Potremo così percepire la sensazione che l’esistenza raggiunga, improvvisamente, una sorta di perfezione.
Partendo da Monteacuto delle Alpi, dopo aver visitato il borgo rischiarato dalla prima aurora del 2018, saliremo verso i ruderi della vecchia casa in pietra chiamata “La Caffa”, un tempo sede di importante (quanto limitato) terreno agricolo. Poi, proseguendo lungo il crinale spartiacque Baricello-Silla giungeremo a Pian della Zuccola per poi, seguendo il corso del torrente Causso, rientrare verso Monteacuto passando vicino all’antico nucleo abitativo di Raigada.
Lombardia
In Lombardia escursione notturna con brindisi sul Monte Barro . Si inizierà alle ore 22 di domani 31 Dicembre. Poche ore prima della mezzanotte si salirà l’Eremo del Monte Barro a Galbiate, in provincia di Lecco e lo si farà grazie ad una facile mulattiera. Una volta giunti all’eremo, dalla terrazza panoramica potremo ammirare l’esplosione del nuovo anno sulla pianura brianzola sottostante e, dall’altro versante, sulla città di Lecco.
Sarà un modo insolito di iniziare il nuovo anno lontano da feste rutilanti e rumori cittadini,
sotto la volta stellata del cielo notturno. Sull’Eremo il brindisi per accogliere il 2018 e salutare il 2017 con scambio di auguri e degustazione di dolci
Umbria
Anche l’Umbria sarà grande protagonista del Capodanno Aigae.
Domani, 31 Dicembre viaggio nella Valnerina
Si eleva ardito a destra del Fiume Nera e domina soleggiato sulle rocche di Ferentillo, sulla magnifica Abbazia di San Pietro in Valle, sui preziosi borghi di Le Cese, Lorino, Nicciano, Gabbio, Colleponte, Macenano e Sambucheto. È il Monte Solenne… paesaggio che sa di antichi Umbri e Longobardi, di monaci e guerrieri, di boschi senza tempo popolati da caprioli, tassi, lupi e anche…. lo vedremo domani per vivere insieme l’ultimo giorno del 2017
Ed in Umbria ci sarà anche il Capodanno che avrà come destinazione le due montagne più alte della catena degli Amerini: il Croce di Serra e il Melezzole. Attraverso un bel percorso ad anello, partendo da Montecchio, in provincia di Terni, domani saliremo all’interno della lecceta e percorreremo la cresta che le unisce. Da lassù, il panorama sarà davvero indimenticabile.
Dopo il successo di Natale, AIGAE, firma altri grandi eventi con brindisi notturni in boschi, l’alba o tramonti sulle più belle terrazze offerte dalla natura, ma anche i borghi vera anima dell’Italia.
In campo scenderanno le guide AIGAE con la loro preparazione, formazione, passione e saggezza per far conoscere meglio l’Italia.”